Per respirare meglio

Salve a tutti
Volevo un piccolo consiglio, avendo il setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati non ho una respirazione completa al 100%
Volendo evitare prodotto come rinazina, volevo sapere se mi potevate consigliare qualche spray alle erbe o semplicemente uno spray da poter utilizzare senza nessun tipo di problemi per "pulizia" del naso o comunque per avere un aiuto.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bisognerebbe capire quanto la sindrome da ostruzione nasale derivi, in percentuale, dalla deviazione del setto nasale e quanto dai turbinati. Servirebbe, quindi, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Per quanto riguarda lo spray nasale, puo' utilizzare, per esempio, uno a base di sospensione bedometasone dipropionato. Ovviamente, come per tutti gli spray, non si puo' utilizzare per piu' di due mesi continuativi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori