Rinite allergica e mascherina

Salve gentili dottori volevo andare una piccola informazione... Io soffro di rinite allergica, sono allergico alle graminacee e peli di cane, noto però che quando utilizzo la mascherina per andare in giro, a 3 strati in cotone, la mia respirazione peggiora tanto che sembra mi manchi il respiro... Può essere dovuto dalla mascherina stessa?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sarà pure allergico alle graminacee, ma adesso non c' entrano niente. La suo respiro ridotto è un fatto di origine ansiosa, per il sentirsi chiuso dalla mascherina. Tanto che togliendola passa.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente dottore con tutti i sintomi che si sentono, un po’ di ansia la ho, però soffrendo di rinite allergica anche dopo tolta un po’ di naso tappato e respiro affannato me lo da.... Può essere anche la rinite?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La rinite è un' allergia alle graminacee solo stagionale. Il fatto di avere il naso chiuso e una lieve dispnea dopo aver tolto la mascherina è sempre una reazione ansiosa che però sta calando.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, un sintomo di ansia può essere anche un forte dolore al petto? Oppure spero di no riconducibile a sintomi COVID? Premetto che io quando vado nei posti sempre uso distanziamento e mascherina con pulizia mani
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il dolore al petto non può essere riconducibile al Covid. Andrà scemando.
[#6]
dopo
Utente
Può essere riconducibile quindi ad uno stato ansioso?
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sicuramente.
[#8]
dopo
Utente
Ho anche un po’ di pizzicore alla gola, cosa può essere? Magari lo scolo del catarro
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non è il Covid, tranquillo.
[#10]
dopo
Utente
Anche la mancanza di respiro se ho ad esempio il naso tappato può essere NON riconducibile al COVID?
[#11]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
NO
[#12]
dopo
Utente
Un altra cosa dott dato che è stato così gentile con me.... L’ultima volta che sono uscito di casa per andare a fare spesa è stato il 23 dicembre, poi siamo entrati in zona rossa, se avessi avuto il COVID sarebbe già comparsi i sintomi dato che sono passati 5 giorni è corretto?
[#13]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' incubazione va dai 5 ai 10 gg. per cui aspetti ancora un pò.
[#14]
dopo
Utente
Sto attento in tutto, però da quello che mi ha detto lei i sintomi che ho avuto non sono riconducibili al COVID giusto?
[#15]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Esatto
[#16]
dopo
Utente
Il che posso stare tranquillo? Premetto che quando esco uso sempre mascherina distanziamento e pulizia mani sempre
[#17]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Si. Però adesso mi interpelli solo per disturbi più importanti e non per le piccole cose che le vengono in mente. ( tanto il medico è sempre disponibile e per di più è gratis).
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie, i problemi respiratori oltre che possono essere dovuti oltre che da ansia e allergia anche da problemi cardiaci? Premetto che sono tre anni che non faccio una visita cardiaca, ma nell’ultima non è stato riscontrato nessun problema
[#19]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
STOP