Sindrome vppb da 4 anni

Buonasera,
Volevo chiedere delle informazioni, a seguito di un trauma cranico 4 anni fa, ho iniziato a soffrire di vertigini e mi hanno diagnosticato VPPB.

Ho fatto esami del caso, vitamina D, due tac e una risonanza magnetica con contrasto a distanza di un anno dalla caduta tutte negative ed esami del sangue (ultima tac senza contrasto due mesi fa).

Tutto è perfetto, tuttavia le vertigini tornano con frequenza mensile e ogni volta devo ricorrere alle manovre liberatorie (eseguite dal dottore ovviamente) per stare meglio.

Esiste una cura permanente?
Un'operazione chirurgica?
Sapete se posso rivolgermi a qualche centro specializzato?
Oppure è qualcosa con cui convivere?
È molto frequente questa patologia oppure meglio analizzare se potrebbero esserci cause più serie dietro?

Grazie per la disponibilità,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il trauma cranico subito puo' , benissimo, essere la causa della patologia diagnosticata. Giusto sottoporsi alle manovre liberatorie ogni qual volta si presenta il sintomo. In alcuni casi si puo' associare una terapia farmacologica, oltre una terapia riabilitativa posturale. Dietro questa patologia non c'è nulla di grave; è una patologia che si riscontra frequentemente e non ci sono Centri specializzati per la cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio per il tempestivo consulto,
Le auguro una buona serata
Cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie, ricambio
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente , il trauma subito può anche aver creato un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio.
Sul problema delle vertigini che non trovano stabile soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
La "terapia riabilitativa posturale" giustamente suggeritale dal Collega Brunori potrebbe doversi rivolgere anche a questo problema.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio" e, leggendo l'articolo linkato qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com