Asportazione polipo corde vocali

Salve gentilissimi ho effettuato un intervento chirurgico in mls asportazione polipo benigno alla corda vocale destra l otorino mi ha detto che era commisurale vicino alla laringe ho fatto 3 giorni di riposo vocale ho fatto controllo a distanza di 10 giorni dall intervento ed he tutto ok solo arrossamento alla corde vocali ma a distanza di 25 giorni circa dal intervento specialmente la sera quando parlo tanto che sforzo mi si abbassa la voce he ho bruciori alla corde vocali ho paura che mi ritorni un polipo l otorino mi ha detto di stare tranquillo e di fare un recupero piano piano della voce quando non parlo sto bene ma ho a momenti bruciori lievi di più la sera a breve farò un po di logopedia in tutto cio e normale che la mia voce non sia tornata normale cioè dovrei strare meglio dopo l asportazione del polipo ma mi hanno detto che ci vorranno anche mesi per ritornare la voce normale cosa ne pensate gentilissimi grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che riferisce rientra nel normale decorso post-operatorio, come giustamente detto dal chirurgo che è intervenuto. Non serve una rieducazione logopedica ma, semmai, una aerosolterapia con un prodotto a base di ac.ialuronico. Concludendo, stia pur tranquillo sull'esito dell'intervento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo ho fatto un consulto essendo un po preoccupato. Perche la voce e bassa soprattutto quando parlo e alzo la voce di piu cioè se faccio estensioni ma mi rendo conto che he in decorso del post intervento mi rendo conto che non devo ancora sforzare comunque la tengo in considerazione un po di terapia a base di acido ialuronico sperando che avro la mia voce alla normalità e stato gentilissimo Grazie mille saluti