Sangue nella saliva e dal naso

Gentili dottori,
Ogni tanto mi capita di trovare sangue nella saliva.

Più precisamente, senza aver fare alcuna attività particolare, e senza colpi di tosse, sento all’improvviso un sapore di sangue in gola (non in bocca, proprio in alto in gola), vado in bagno per sputare e trovo la saliva colorata di rosso acceso, per almeno 4/5 sputi.

L’ultimo episodio è successo ieri e dopo un 3/4 ore mi è anche uscito un po’ di sangue dal naso.

Preciso di non essere raffreddata.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Che controllo dovrei fare?

Sono un po’ preoccupata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, si tratta di una varice del setto nasale che sanguina e, di conseguenza scende in gola. Per prima cosa, deve misurarsi la pressione arteriosa tutti i giorni per qualche giorno, mattina e sera e segnarne i valori su di un foglio. Nel caso questa risultasse nella norma, allora sarà necessaria una visita da parte di uno Specialista per appurarne la causa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!