Orecchio si tappa quando apro la bocca

Buonasera, cercherò di darvi un quadro più esaustivo possibile della situazione.

Circa il mese scorso mi è stata diagnosticata un'otite esterna bilaterale, otite che è stata curata e adesso è guarita.
Qualche giorno fa però, ho cominciato ad avvertire uno strano fastidio all'orecchio sinistro.
L'orecchio si tappa nel momento in cui apro la bocca, e il disturbo si accentua se apro la bocca con il collo girato o inclinato verso destra, la sensazione è accompagnata da un rumore particolare (come se dietro il timpano si creasse un vuoto d'aria).
Se faccio la manovra di Valsalva, ho la sensazione che il timpano sinistro non sia funzionale come quello di destra, nel momento in cui rilascio e smetto di esercitare pressione, fa rumore prima di ritornare al suo posto, come se fosse bagnato.

Premetto che purtroppo ho pure dei disturbi alla mandibola che mi producono rumore anche di scricchiolii e click in maniera particolare dal lato sinistro.
Ho inoltre recentemente subito l'estrazione di 3 denti del giudizio e lo gnatologo mi ha detto che debbo provvedere a mettere un bite ed eventualmente anche un apparecchio fisso.

La mia domanda è se questo disturbo all'orecchio è imputabile ai problemi che ho alla mandibola o se ci possa essere altro.
Solitamente quando apro la bocca le orecchie mi si "stappano" invece l'orecchio sinistro mi restituisce la sensazione opposta, vale a dire si tappa.

Grazie per le eventuali risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Concordo con quanto ti è stato detto dal tuo Odontoiatra e sono anche d'accordo sul tipo di terapia proposta. Per scrupolo, puoi consultare un Otorino per escludere un deposito di catarro nell'orecchio medio ma, ripeto, penso che il tutto possa dipendere dalla malocclusione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori