Fastidio al collo, orecchio destro e testa

Buonasera.
È la prima volta che scrivo e lo faccio perché non so più cosa fare.
A settembre 2019 ho iniziato a sentire un piccolo fastidio al lato destro della gola, come in qualcosa fermo in gola.
A novembre mi sono accorta di avere sempre febbricola che oscillava tra 37 e 37.4
Inizio un iter di visite ed esami infiniti fatto di radiografie toraciche, esami del sangue infiniti, tampone faringeo, due visite endocrinologhe, 3 laringoscopie, una visita gastroenterologa, ecografie al collo ho perso il conto (forse5/6) TAC polmoni.
TUTTO NEGATIVO!! !
A giugno mi dico basta e cerco di vivere serenamente l’estate.

Non ho più provato la febbre, in generale credo di avere una temperatura di base già alta però il fastidio in gola continuo a sentirlo ma quel che è nuovo è che in più ho un leggero fastidio all’orecchio destro che scendo avanti e dietro il collo e sale leggermente sul cranio.

Qualcuno mi sa dire cosa devo fare che non ho fatto?
Devo preoccuparmi e iniziare a pensare a qualcosa di brutto?
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, riassumendo: fastidio alla gola, dolore all'orecchio, cefalea, cervicalgia: cosa può legare questi quadri clinici che sembrerebbero essere di pertinenza di diversi specialisti, ma che non trovano soluzione?
La sensazione di nodo alla gola, più o meno dolorosa o fastidiosa, può essere dovuta a varie cause.
Può però essere collegata anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola, e quindi legata all’occlusione/malocclusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di Sistema Stomatognatico .
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e, alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
La cosa migliore è che lei legga gli articoli che si aprono con i link qui sotto, che illustrano come ciascuno di questo sintomi può essere in relazione con una malocclusione dentaria con disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per questo potrebbero essere presenti insieme e risultare ribelli alle terapie specialistiche.
Trova altre notizie su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate": se si ritrova nelle problematiche esposte, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio tantissimo per la sua risposta.
Ho letto gli articoli che mi ha suggerito e potrebbero esserci delle somiglianze.
Come mi suggerisce di procedere?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' necessario inquadrare il suo caso con una visita diretta: via rete non credo si possa dire di più. Si rivolga ad un dentista-gnatologo esperto in questi problemi: non tutti i dentisti amano coltivare questa "sottospecialità".
Cordiali saluti ed auguri .
[#4]
dopo
Utente
Utente
D’accordo chiederò consiglio al mio dentista e nel caso non mi fosse di aiuto, la contatterò dal momento che ho visto lavora anche a Parma ed io vivo in quella zona.
Grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno,
Ho fatto una panoramica dalla quale non emerge niente di nuovo.
Sto andando anche da un fisioterapista per problemi posturali ma senza grossi risultati.
Quel che resta è il senso di ingombro nel collo che mi sta tormentando visto che ce lo da più di un anno.
Se fosse qualcosa di brutto si sarebbe visto dall’ecografia o dalla fibrolaringoscopia? Non voglio essere pessimista ma inizio a pensare che se non passa forse è qualcosa di serio.
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto