Ipoacusia improvvisa sx con vertigini

Salve a tutti, la sera del 12 settembre 2020, ho avvertito un fischio al orecchio sinistro con sensazione di orecchio tappato e suoni percepiti distorti, pensando a qualche tappo di cerume decido di aspettare il giorno seguente per vedere come evolve la situazione.
La mattina seguente infatti, l'udito era tornato normale e la sensazione di orecchio tappato era svanita, anche se comunque durante la giornata si presentava la sensazione di orecchio tappato.
Il 15 settembre fisso l'appuntamento con l'Otorino e mi fa eseguire un esame audiometrico che risulta perfetto anche se io avvertivo una riduzione del udito.
L'Otorino mi prescrive uno spray nasale e degli integratori (incisil 1cp al giorno per un mese).
Già dopo un paio di giorno la situazione stava migliorando infatti le vertigini stavano scomparendo e l'udito sembrava ritornato normale.
Ahimé era solo l'inizio perché la sera del 21 settembre non sentivo più niente avevo forti vertigini e nausea, il giorno seguente vado dal otorino che decide di farmi ricoverare.
La diagnosi era stata ipoacusia profonda sinistra infatti riuscivo a percepire solo tre frequenze (250hz a 90db, 500hz a 110db, 1000hz a 120db).
Mi ricoverano per 10 giorni ma il recupero è stato minimo, su Consiglio del otorino ha fatto anche 24 sedute in camera iperbarica sempre con recupero minimo.
A distanza di quattro mese ho portato tutte le frequenze tra 80/90 db però non riesco ancora a sentire niente.
Anche se provo ad ascoltare un rumore forte non lo riesco a sentire.
Ho eseguito rmn, angiotac tutti con esiti negativi.
I potenziali evocati acustici hanno rilevato una sofferenza periferica della via acustica a sinistra.
Se può servire, a luglio sono risultato positivo al covid-19.ci può essere una relazione?
Cosa potrebbe essere stato?
C'è una possibilità anche se remota di recupero anche minimo?
La mia preoccupazione maggiore è che possa accadere anche al orecchio destro che è in perfette condizioni.
Mi scuso per essere dilungato così tanto ma la preoccupazione è tanta.
Attendo una vostra risposta grazie è arrivederci.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo la tua preoccupazione. Certo, dobbiamo stare attenti sulla salvaguardia dell'orecchio normale. Si, è possibile che la patologia sia stata esito del Covid e, purtroppo, non penso che ci sia ancora possibilità di recupero. Purtroppo, non ho possibilità di studiare il tuo caso e, quindi, vedere se ci sia una possibilità di una cura che possa migliorare il quadro clinico. Comunque sia, tutte le cure che ti sono state fatte sono state idonee per un caso come il tuo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta, ma non c'è la possibilità che l'udito possa tornare come successo in precedenza nella prima settimana d'esordio della problematica. Poi un altra cosa, non sarebbe possibile prendere degli antivirali cosicché se c'è qualche residuo di qualche virus eliminarlo. Grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, certo, si puo' fare una cura per rafforzare il sistema immunitario: devi parlarne con il tuo Medico di famiglia. Buona serata