Cardiomiopatia?

Buongiorno,
A seguito di 3 procedure di fecondazione eterologa di cui una andata a buon fine, durante un prericovero nel dicembre 2018 mi hanno diagnosticato FA (eseguito tac con contrasto, ecografia al cuore e esami del sangue per scongiurare embolia polmonare) e messo in cura con xarelto 20 in attesa di cardioversione.

A febbraio 2019 la cardioversione non è stata eseguita perché all'ecg il ritmo era ok.

Mi hanno detto di sospendere xarelto e procedere a fecondazione se fosse stato il mio desiderio.

Scoppiato il covid e non serena per la diagnosi, ho continuato lo xarelto per il quale avevo piano terapeutico fino a giugno.

Consultato altro cardiologo, mi ha consigliato di indagare le frequenti extrasistoli che avevo con holter/test da sforzo/eco.

A dicembre ho eseguito ablazione che evidenzia aree di fibrosi.

Sono in attesa di risonanza e nuovo holter.

Chiedo: cosa possono essere queste aree di fibrosi?

Ci possono essere rischi?

Se necessario mando in privato tutti gli esami che ho fatto così da dare un quadro più esaustivo della situazione.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Me lo puo' inviare a patto che sia completo di dati anagrafici, data e timbro della struttura presso la quale e' stato eseguito, altrimenti per motivi medico legali non potro' prenderelo neppure in considerazione.

MAil: cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Le ho inviato tutta la documentazione.
Volevo sapere cosa potrebbero essere queste fibrosi, se ci potrebbero essere dei rischi o meno.
Essendo parecchio ansiosa, non sapere le cose mi fa stare ancora peggio.

Tra l'altro è da un paio di giorni che quando soffio il naso vedo del sangue e, prendendo xarelto, il sangue mi mette sempre un po' di paura.

La ringrazio in anticipo per la Sua attenzione.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per le risposte e mi permetto di disturbarLa di nuovo.
So che non è un estimatore dei cardiofrequenzimetri, ma volevo chiederLe:
Possibile che, senza fare sforzi, mi venga segnalato spesso battito che passa da (es) 80 battiti a 140 per poi ridiscendere!?
Può essere un segnale di qualcosa che non va?
Da dopo ablazione (e quindi anestesia totale) ho spesso la vista offuscata e mal di testa.

Le chiedo poi se il fastidio/dolore ad una gamba, quando mi siedo o vado a letto, può essere correlato al cuore.

Mi scuso di nuovo per il disturbo e La saluto cordialmente
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
la frequenza non varia normalmente così bruscamente
quindi programmi un Hollter per confermare che il cardiofrequenzimetro abbia problemi di affidabilità

arrivedèrci
[#5]
dopo
Utente
Immaginavo.
Grazie