Orecchio sinistro tappato

Buonasera vorrei un parere, è da circa 2 settimana che ho l'orecchio sinistro tappato, sono stato dal medico di famiglia che mi ha controllato e mi ha detto che c'è del cerume, di provare prima con delle gocce ESPERSOL, altrimenti di andare dall'otorino, io stamattina in piu ho usato una siringa riempita con dell'acqua tiepida piu volte, un po è venuto fuori ma come faccio a sapere se ce ne altro piu internamente?!
Un altra domanda, io ho sempre usato i cottonfiocchi per pulire le orecchie, ma ho letto che non vanno usati è vero?
cosa posso usare per l'igiene settimanale delle orecchie?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Intanto ritorni dal medico curante per vedere se è riuscito a pulire completamente il condotto uditivo esterno. In caso positivo, allora dovrà recarsi da uno Specialista per l'estrazione del residuo del tappo di cerume. Per la pulizia periodica dei condotti uditivi esterni, puo' utilizzare degli appositi spray o ricorrere al metodo antico, ovvero acqua sapone e dito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, ma non ho capito, se si è tolto devo andare dall'otorino??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il Medico di famiglia troverà il condotto pulito, non servirà andare dallo Specialista, ovviamente