Tonsilla linguale

salve, Ho subito una tonsillectomia 40 giorni fa e dopo i 10 circa è iniziato un calvario con un punto della gola infiammato localizzato e irradiazione all'orecchio (attenuatosi con 2 brufen 600).
Il chirurgo mi ha visto diverse volte e ho anche richiesto un secondo parere specialistico, che ha confermato la riuscita dell'operazione dicendomi che i tempi di cicatrizzazione variano e dandomi delle capsule per mucosa e uno sciroppo per aumentare le difese immunitarie.
E' la strada giusta?
Il secondo ipotizzava un'infiammazione delle tonsilla linguale (mi ha guardata con il sondino escludendo che quel che vedevo io fosse un moncone), ma può questa infiammarsi così tanto da far male per un mese e provocare dolori alle orecchie?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo si: una tonsilla linguale puo' provocare la sintomatologia descritta. Non comprendo l'ipotesi, visto che si è in grado di fare benissimo la diagnosi con una fibroscopia.
Comunque sia, continui ancora per qualche giorno con l'antinfiammatorio che sta utilizzando.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore scusi ma la tonsilla linguale è visibile abbassando la lingua? Perché le spiego: io ho una ciccetta nascosta dietro la lingua in basso con puntini bianchi (come le tonsille criptiche diciamo) e mi fa molto male. Se non è un moncone di tonsilla palatina, può essere la tonsilla linguale? E queste posossono avere cripte?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ora, non comprendo cosa lei veda ma, certo, la tonsilla linguale si puo' osservare con l'ausilio di un abbassalingua e di uno speculo. Ricontatterei lo Specialista informandolo sulla sua situazione ad oggi con la cura che sta facendo. Certo, se non si tratta di moncone, puo' trattarsi di tonsilla linguale ma, sicuramente, lo Specialista è in grado di capire benissimo di cio' che si tratta