Periartrite mandibolare

buongiorno, da giorni ho un forte dolore alle orecchie, sento come se le avessi tappate..
l'altra mattina sono andata dalla mia dottoressa di famiglia.. che ha detto che nell'orecchio sinistro (che mi faceva più male) non c'era nulla, mentre nel destro vedeva un po' di sangue.
Ho preso appuntamento da un otorino, ma l'attesa era di più di un mese e visto che la cosa mi sembrava grave e devo prendere un aereo fra pochi giorni ho deciso di andare al pronto soccorso.
Lì un primo medico ha detto che i timpani erano intatti e l'orecchio destro un po' malmesso, e il sinistro leggermente più grave; così mi ha fatto andare da uno specialista nel reparto otorinolaringoiatria.
L'otorino mi ha guardata.. e ha detto che ho delle orecchie perfette, che non avevano nulla di strano.. poi mi ha fatto aprire la bocca controllandomi la mandibola e ha concluso dicendomi di avere una periartrite mandibolare.
Volevo sapere in cosa consisteva esattamente questa "malattia"?
Come posso attenuare i dolori visto che l'antiffammatorio prescrittomi non mi fa nulla?
esiste anche solo un rimedio naturale? ad esempio è meglio il caldo o il freddo?
da cosa può essere causata?
Grazie mille a chi risponderà.
Elena
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Una infiammazione della articolazione temporomandibolare può provocare i sintomi da lei descritti. Se la terapia antalgica non ha efficacia in breve tempo, potrebbe rivolgersi ad uno specialista gnatologo che valuterà meglio il suo caso.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO