Nodo in gola e voce rauca dopo operazione

Salve,
da qualche mese riscontro una sensazione di nodo in gola e voce rauca altalenante (a volte più bassa, a volte quasi normale).
La laringoscopia a fibre ottiche ha evidenziato una cordite e un polipo, che mi è stato asportato chirurgicamente circa un mese fa.

Il problema è che ad oggi, dopo appunto un mese dall'operazione, continuo ad avere gli stessi sintomi (raucedine e nodo in gola) di cui soffrivo prima, quasi alla stessa maniera.
Chiedo pertanto un consulto a voi, aggiungendo che la RX al torace non ha evidenziato alcuna situazione anomala.

Grazie

Uomo - 29 anni - in forma - no fumo /alcohol
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A distanza di un mese dall'intervento, è consigliabile sempre una laringoscopia di controllo. Non conosco cosa le sia stato fatto con l'intervento, ovvero se sia stato solo asportato il polipo od anche decorticato le corde vocali ma, di certo, solo con un nuovo esame si puo' capire la causa della recidiva della sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Brunori,
grazie della gentile risposta.

Non so se le corde vocali siano state decorticate o meno in quanto il medico non ne ha mai parlato. Mi ha solo rassicurato della natura benevola del polipo.
La laringoscopia effettuata due settimane dopo l'operazione ha evidenziato la scomparsa del polipo e secondo il dottore la sintomatologia che ancora presento è normale dopo l'operazione.

E' davvero così? Potrebbe trattarsi di bolo isterico? Nel caso, sarebbe compatibile con un reale e sensibile calo della voce?

La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo la possibilità di effettuare un controllo clinico, non posso che aderire su quanto le sia stato detto dal Chirurgo che è intervenuto e, quindi, per un recupero totale della voce, dovrà avere ancora un po' di pazienza.
Cordialmente