Epistassi leucemia acuta?

Buonasera gentili dottori, sono un ragazzo di 27 anni un poco ipocondriaco, la settimana scorsa avevo chiesto un consulto perché soffiandomi il naso avevo trovato tracce di sangue nel muco però non ho ricevuto risposta.
Per alcuni giorni non ho più trovato sangue fino ad oggi dove soffiando forte ho notato parecchio sangue e con un cottonfioc si vedono chiaramente macchie di sangue fresco.
Ovviamente cercando su internet ho scoperto che le emorragie dal naso possono essere il primo sintomo della leucemia mieloide acuta e mi sono molto preoccupato.
Secondo il vostro parere una emorragia così piccola, il sangue non esce da solo ma solo quando soffio il naso o metto un fazzoletto dentro, può essere un primo sintomo di leucemia o cosa potrebbe essere.
Qualche giorno fa mi sono tagliato nel dito con un coltello ma non è uscito moltissimo sangue e si è fermato subito, questo potrebbe escludere una carenza di piastrine?
Non ho altri sintomi, da qualche giorno quando mi sveglio mi sento più stanco ma faccio tutto normalmente e anche salendo scale o correndo non avverto estrema fatica.

Aspetto una vostra risposta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come sei tragico! Perché pensare ad una leucemia quando la causa piu' probabile puo' essere una varice del setto nasale. Utilizza, per una decina di giorni, una pomata nasale emostatica e, se il problema dovesse persistere, allora è consigliabile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Tranquillizzati!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore,
La ringrazio per la sua cordiale risposta, oggi non ho avuto sanguinamenti veri e propri ma ho trovato solo muco molto rosso quasi nero secco. So di essere abbastanza ipocondriaco e faccio sempre l’errore di guardare su internet, oggi ho notato dei puntini rossi chiari sulla pelle e ho pensato si trattassero di petecchie, il medico al telefono però mi ha detto che non devo preoccuparmi par qualche puntino e che probabilmente sono angiomi, però la cosa strana è che li ho notati proprio oggi tutti insieme, saranno una ventina tra le due braccia. Il medico ha anche detto che quelle preoccupanti vengono alle gambe. Oggi ho provato a pungermi il dito con un ago (cosa molto stupida lo so) ed è uscita una goccia di sangue però in un secondo ha smesso di uscire, con questa prova potrei già escludere problemi alla coagulazione? Anche con queste petecchie?
La ringrazio e mi scuso per essere tanto ipocondriaco e farle perdere tempo
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti devi scusare, siamo qui per questo!. Non hai alcun problema di coagulazione e, di conseguenza, una leucemia, stai tranquillo. Cerca di distogliere il tuo pensiero da questo problema
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la disponibilità e le gentili risposte, ora sono un po’ più tranquillo. Dovrei continuare a stare tranquillo anche nel caso appaiano altre petecchie? Il medico mi ha detto che se non sono un migliaio non devo pensarci e che se fosse stata leucemia il sangue dal naso sarebbe uscito continuamente e tanto, non essendoci piastrine e io immagino che il buchino che ho fatto con l’ago in caso di mancanza di piastrine non si sarebbe rimarginato in un secondo. Spero sia così.
La ringrazio ancora tantissimo
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono in sintonia con il tuo Medico di famiglia
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la gentilezza. Oggi ho trovato un livido giallo sullo stinco sinistro che ieri non so se avessi già, il fatto che sia giallo mi pare di capire che escluda la leucemia, è vera questa cosa? Avevo letto che i lividi gialli non sono da leucemia mentre quelli blu si.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giustissimo ma, ora, mi raccomando, cerca di distogliere il tuo pensiero da tutto cio'.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per le risposte, io cerco di stare tranquillo e non pensarci però ogni giorno appare una cosa nuova, oggi ho trovato un altro livido sulla coscia destra e non ricordo di aver preso colpi in quel punto, il livido è giallo e un po’ blu al centro e sopratutto li preoccupa il fatto che non faccia male, inoltre nella stessa gamba e nello stinco della sinistra ho notato delle vene blu che si vedono sotto la pelle. Purtroppo non riesco a non collegare il sangue dal naso (che sembra diminuito), le petecchie nelle braccia e questi lividi spontanei. Ieri mi sono fatto un taglio superficiale al dito tirando via un pezzo di pelle (ho il vizio di staccarmi le pellicine del dito fin da piccolo) ed è uscito sangue ma si è fermato subito, non riesco a capire questi lividi.
Mi scuso per essere così assillante però non so più cosa pensare, mi tranquillizzo e trovo un nuovo livido senza colpi.
La ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo, dalle tue parole, che non sei sereno e convinto che non si tratti di una leucemia. A questo punto, ti consiglio di sottoporti a questi accertamenti
- Emocromo con formula
- VES,
- LDH,
- Proteine totali ed elettroforesi,
- Dosaggio immunoglobuline,
- Ferritina, Sideremia, Transferrina,
- PT, PTT, Fibrinogeno,
- Transaminasi, bilirubina, yGT, fosfatasi alcalina,
- Elletroliti,
- Es Urine
- Ecografia latero-cervicale collo bilaterale.
Se i risultati rientreranno nella norma, non ci potrà essere piu' alcun dubbio da parte tua.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, avevo pensato domani di andare a farmi prescrivere delle analisi. Però tutte queste analisi sono perché lei pensa che i sintomi siano preoccupanti o solo per tranquillizzarmi io? Nel collo non mi sembra di avere linfonodi grandi, ne ho uno a destra sotto la mandibola più grande di quello a sinistra però mi era già stato controllato e mi avevano detto che è normale, e ce l’ho da tantissimo così forse da sempre. Per i lividi ho provato a pizzicarmi nell’avambraccio e dove ho pizzicato più forte è diventato subito viola e poi blu, in pochi minuti, mentre dal piccolo taglio sul dito non ho sanguinato. Mi sembra strano non sanguinare nel caso di piastrine basse che producono lividi, secondo lei è possibile che i lividi appiano però il sangue non esce e si rimargina subito la ferita? So che queste domande sono molto ipocondriache e non servono a niente però ho paura che dalle analisi esca qualcosa di brutto.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Due sono le cose da fare: o ti tranquillizzi e pensi ad altro o fai un accertamento per escludere una leucemia. Nel tuo caso, ripeto, non credo che tu abbia alcuna patologia oncologica.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore, ho prenotato le analisi però me le faranno la prossima settimana. Io cerco di non preoccuparmi però oggi quando mi sono svegliato ho trovato macchie di saliva con sangue nel cuscino e lavandomi i denti è uscito un po’ di sangue dalle gengive, non molto e si è fermato subito, un’altra cosa che li preoccupa tantissimo sono questi puntini rossi, oggi ne sono apparsi tre nuovi uno sulla pancia, uno sulla clavicola e uno nel naso che ieri non avevo. Questi puntini sono piccoli e rossi, quello della clavicola schiacciandolo e stirando con il diro diventa leggermente più chiaro senza però sparire mentre gli altri no. Ora in pochi giorni sono già apparsi puntini su braccia, coavicola, naso e pancia e la cosa li preoccupa molto e sono convinto siano petecchie. Ieri il dottore non mi ha neanche visitato quando gli ho parlato dei puntini, e non so più cosa fare, non posso stare tranquillo perché collego questi puntini al sangue dal naso, dalle gengive, a un po’ di stanchezza e quindi alla leucemia.
Mi scuso ancora per il continuo disturbo ma non so più cosa fare
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore aggiungo che ho trovato altre petecchie sulle labbra, una sul labbro interno inferiore e alcune molto piccole e vicine sul labbro superiore. Da quello che ho letto in bocca lasciano poche speranze sul fatto che sia qualcosa normale.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io non so piu' come aiutarti. A questo punto, prenota una visita ematologica presso l'ospedale della tua città