Epistassi narice destra

Salve, scrivo per un problema di sanguinamento che sta colpendo mia madre (72 anni, in discreta salute) ultimamente.

Due episodi recenti abbastanza consistenti, uno successo due venerdì fa e uno oggi, entrambi all'improvviso.
Poi altri due episodi di lieve entità, un mese fa circa.

Dopo l'episodio di oggi misurando pressione e battiti, sono risultati i seguenti valori:
Massima 140 - minima 81 - battiti 92.

Sta assumendo da un paio di settimane tachipirina (prescritta da medico del pronto soccorso) per alleviare dei dolori, dopo un piccolo incidente.

Cosa potrebbe causare questi sanguinamenti da una sola narice?

È consigliabile una visita dal medico?

Ringrazio per il servizio offerto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, è bene misurare la pressione arteriosa specialmente al momento dell'epistassi. Comunque sia, direi di fare, per una settimana, una misurazione della pressione mattina e sera piu' o meno allo stesso orario e vediamo i valori emergenti. Poi, direi di utilizzare, per una decina di giorni, una qualsiasi pomata nasale emostatica. Al termine della cura, decideremo sulla necessità o meno di una visita specialistica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio innanzitutto per la celere risposta, procederemo come da lei consigliato. La aggiornerò sull'andamento dei valori di pressione.

Cordiali saluti.