Otoringoiatra

Buongiorno,
a causa dell'infezione da Covid 19 ho perso l'olfatto e il gusto da novembre.
Ad oggi ho avuto pochissimi miglioranti specialmente per quanto riguarda il gusto.

Ho assunto neuraben per un mese senza ottenere nessun risultato.

Mi sono iscritta alla sperimentazione che si tiene a Fano e mi hanno contatto.
Voi cosa ne pensate della terapia farmacologica perchè io soffro anche di tiroide autoimmune e ho paura che possano influire sulla mia salute.

Secondo lei il danno lo devo già considerare permanente?

Mi consigliate altre cose da prendere?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Visti i miglioramenti, ci sono buone possibilità di un recupero dell'olfatto nel tempo. Purtroppo, occorre anche un anno, per la guarigione. Personalmente, vista anche la patologia tiroidea, non parteciperei alla sperimentazione ma, semmai, utilizzerei, per almeno un paio di mesi, un integratore a base di N-acetil-L-carnitina, acido alfa-lipoico a rilascio modificato, estratto di melone (SOD) e vitamine del gruppo B. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, volevo ringraziarla per avermi subito risposto. In farmacia mi hanno dato ALA600 SOD e Long Life a base di carnitina.
Magari ci sentiamo più avanti per gli aggiornamenti.
Grazie ancora e buona serata!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore se la disturbo ancora. Una mia conoscente ha perso l'olfatto in seguito all'infezione Covid 19 e sta prendendo due spray per evitare che il bulbo si atrofizzi.
Si chiamano Zhekort e Lontax Plus, secondo lei potrei prenderli anche io oltre a quelli che lei mi ha suggerito e che sto già utilizzando(ALA600 SOD e Long Life a base di carnitina)?
La ringrazio tanto!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Direi solo di utilizzare, per una ventina di giorni, il primo spray nasale menzionato a base di cortisone