Cupololitiasi

Salve, a gennaio a seguito di forti vertigini mi è stata diagnosticata VPPB da cupololitiasi del CSP destro.
Eseguita manovra di Semont e dopo 3 giorni la Epley perché la sintomatologia si era ripresentata.
Per circa un mese ho ripetuto la manovra di semont mattina e sera come ginnastica vestibolare così come consigliata dall'otorino.

Poi ho smesso.
Ieri a distanza di 3 mesi ho avuto vertigini.
Mi sono resa conto però facendo la semont da sola, che questa volta era l'orecchio sinistro con vertigini più lievi.
Dopo la manovra mi sento comunque meglio.
Soffrendo inoltre di sciatalgia e dorsalgia dovute a postura scorretta da impiego in ufficio davanti al computer e sedentarietà e non avendo mai avuto disturbi alle orecchie chiedo se possano essere correlati alla postura e se si dovessero ripetere ancora quali esami potrei fare per approfondire le cause.
Inoltre mi capita spesso mentre sono distesa sul letto di avvertire in entrambe le orecchie degli "scricchiolii" con un leggero senso ovattato ma senza alcun dolore.
Questa sintomatologia non si manifesta durante la giornata ma solo a volte quando sono a letto.
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
l'unica causa "accertata" di otolitiasi con conseguente VPPB sono i traumi cranici che possono appunto causare un distacco traumatico dei cristalli otolitici nell'orecchio interno. Si pensa che mantenere posizioni di decubito prolungate possa influire sulla genesi di questa condizione. Spesso non è possibile predire il rischio di avere una recidiva di VPPB.
Se ha episodi ricorrenti di VPPB potrebbe essere opportuno eseguire un dosaggio del calcio e vitamina D ematica, poichè bassi livelli di tali sostanze possono associarsi ad un aumento di episodi di otolitiasi; nel caso questi esami riscontrassero una carenza, sarebbe quindi bene eseguire una terapia integrativa.
Per quanto riguarda lo scricchiolio, non credo abbia correlazione con le vertigini, ma potrebbe trattarsi di un disturbo dell'articolazione della mandibola, posizionata subito davanti all'orecchio. Una visita ORL rimane comunque la prima cosa da fare per escludere patologie dell'orecchio.

Saluti.

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria