Benzilpenicillina

Buongiorno,
tempo fa vi avevo inviato un consulto riguardante il problema che mi affligge da anni, le tonsille porose e piene di residui bianchi caseosi. Da gennaio ho iniziato una cura di benzilpenicillina via intramuscolare, con una iniezione ogni 20 giorni per sei volte. Ora terminato il ciclo mi chiedo quanto può durare l'effetto del farmaco? Ossia le tonsille rimangono comunque con puntini bianchi, immagino depositi di cibo poichè non ho altri sintomi, nè febbre nè un particolare ingrossamento ghiandolare se non un senso di gonfiore dovuto al caldo e all'ansia.
Quello che mi domando è: un possibile intervento è così necessario se fisicamente non sto male, non ho febbri e convivo con questo disturbo?
Grazie per il servizio che offrite.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Trascorsi una quindicina di giorni almeno dall'ultima intramuscolo di penicillina, le consiglio diripetere il tamèpone tonsillare. Non è detto che con l'intervento chirurgico di tonsillectomia possa risolvere al 100% il problema: spesso e volentieri il germe responsabile della patologia da lei sofferta si puo' annidare nell'anello tonsillare o, ad esempio, nel colletto gengivale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori