Infiammazione orecchie

Salve. All'incirca un mese e mezzo fa cominciai a percepire un dolore nella mascella sinistra, non proprio direttamente dietro l'orecchio ma un poco più in giù. Pensavo di avere un semplice dolore alla mascella ma quando cominciai ad avere anche mal di orecchio e mi sentii abbastanza male mi rivolsi al medico che mi disse che avevo un'infiammazione a tutte e due le orecchie.

Mi prescrisse l'Amoxicillina, 1g, per 5 giorni, e Localyn Oto. Dopo 5 giorni c'era un miglioramento ma il dolore nella mascella non era del tutto scomparso. Un'amica medico mi consigliò di usare Otrivin, uno spray nasale, per 5 giorni e quello mi aiutò abbastanza fino al punto che il dolore quasi era scomparso.

Poi andai in vacanza, di nuovo alcune volte sentii un lievo dolore e perciò usai l'Otrivin altre volte per stare meglio. So però che è meglio non usarlo per più di 5 giorni.

Adesso di nuovo mi fa male la mascella sinistra, e alcune volte anche un po' l'orecchio anche se non molto. Ho l'idea che l'infiammazione è sicuramente tornata.

Perché non mi hanno aiutato molto gli antibiotici? Che posso fare per risolvere questo problema di salute?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso, occorre necessariamente un esame clinico: a distanza, non è possibile esprimere un parere in merito. Si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori