Tonsillectomia

buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e 4 gg fa mi hanno sottoposto ad un intervento di tonsillectomia in quanto in passato avevo spesso tonsilliti ricorrenti.

Sto assumendo i farmaci (Tachidol), un antiemorragico e l'antibiotico cefixoral per 5 giorni.

il dolore alla deglutizione devo dire che è abbastanza sotto controllo pur essendo passato poco tempo dall'intervento, sto assumendo una dieta liquida (acqua e the) non caldi ma nemmeno gelati, budini, passati di verdura ecc...
la mia preoccupazione riguarda la ripresa della motilità intestinale, in quanto è effettivamente da 4 giorni che non evacuo (tenendo conto 2 giorni di digiuno).

oggi ho provato ad evacuare ma al minimo sforzo si è verificata un'emorragia arrestatasi poco dopo.

Essendo che ad ogni sforzo ho paura di avere questa perdita di sangue pur mangiando una dieta ricca di fibre e morbida come posso fare per ovviare a questo problema?
non vorrei ritrovarmi tra qualche giorno nella condizione di occlusione intestinale.
(premetto che durante il corso della giornata espello gas, indice che la peristalsi si è riattivata)
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per risolvere il problema, puoi utilizzare un qualsiasi lassativo. Giusto non fare sforzi fisici, pena una possibile emorragia. L'attenzione è per una quindicina di giorni dall'esecuzione dell'intervento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori