Tonsillectomia adulti

Salve, sono una ragazza di 24 anni.

Il 6 ottobre mi sono operata di tonsille in quanto mi creavano parecchi problemi a livello di deglutizione e infezione.

Da quanto mi sono operata ho perso due kg arrivando a 37. 5 mi sento debole e non riesco ad assumere liquidi comprese le medicine prescritte essendo effervescenti.

Un altro problema è che non riesco ad andare al bagno da quando sono stata operata, sono stata di nuovo in ospedale e mi hanno detto che la ferita si sta rimarginando bene e mi devo sforzare a bere e mangiare altrimenti mi ricoverano di nuovo e mi fanno flebo.

Avete consigli? Mi sento tanto assetata.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che la terapia post operatoria sia costituita da antibiotico, cortisone, antidolorifico ed antiemorragico. Tutta la sintomatologia che descrive rientra nel normale decorso postoperatorio ed ogni giorno che passa andrà sempre meglio, stia tranquilla. Importante è che, per una quindicina di giorni, non mangi cibi che possano graffiare la zona operata, come biscotti, fette biscottate, crosta del pane, pizza, etc. Per regolarizzare la funzionalità dell'intestino puo' fare uso di una marmellata lassativa che puo' trovare in Farmacia. cerchi di alimentarsi con latte, succhi di frutta, per poi passare a minestrine, eventualmente omogeneizzati e, gradatamente, passsare alla pasta, carne macinata, etc. Deve solo avere ancora un po' di pazienza ed il tutto sarà solo un brutto ricordo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore.
Quindi secondo lei non c'è bisogno di farmi ricoverare di nuovo per le flebo? Sto mangiando/bevendo davvero troppo poco e ho paura dato mi sento debolissima.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerchi di alimentarsi e bere altrimenti sarà necessario fare una terapia endovena. Comunque, ripeto, per ogni giorno che passa si avrà un piccolo miglioramento, stia tranquilla

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Sono al giorno 8 dall'operazione, ieri ho fatto la visita di controllo e mi hanno detto sta guarendo bene la ferita.
Ieri sera però, mi è preso un dolore fortissimo alle orecchie tanto da non riuscire più a bere.
Ho preso l'antibiotico per 5 giorni, secondo Lei era sufficiente o è possibile un'infezione?
Nel mentre sto prendendo tachipirina da 500 e carnera.
Inoltre oltre lo spazzolino a setole morbide, posso usare un colluttorio per l'igiene della bocca?
Grazie ancora Dottore.
Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve assolutamente fare dei gargarismi od usare colluttori. Se il paracetamolo non è sufficiente per il dolore, deve fare ricorso ad una decina di gocce di un antidolorifico a base di ketorolac trometamina e di un cortisonico. Ovviamente, per la prescrizione, deve rivolgersi al suo Medico di famiglia. Purtroppo, il problema tenderà a durare ancora una settimana

Dr. Raffaello Brunori