RM encefalo: tessuto nella mastoide... devo preoccuparmi?

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni.
Da un paio di anni sono sottoposta ad accertamenti medici dopo aver avuto vari casi di parestesie.
Tra i vari esami eseguiti per questo disturbo, nel 2019 ho fatto una risonanza magnetica che ha rivelato (tra le altre cose) un tessuto nella mastoide dx, che è passato inosservato dall'otorino.
In particolare, il referto della RM dice: "Nel contesto della mastoide, a destra, si documenta la presenza di un tessuto caratterizzato da iperintensità nelle sequenze TR lungo, reperto meritevole di approfondimento diagnostico mirato".
(Specifico la tecnica: indagine eseguita con tecnica TSE e FLAIR mediante scansioni coronali ed assiali dipendenti dal T1 e dal T2 ed integrato da immagini in diffusione).
Ho trascurato il tessuto nella mastoide perché l'otorino lo scorso anno non mi aveva detto nulla a riguardo. Specifico che da due anni sento la parte interna del trago dx più gonfia, e da qualche giorno sento anche una strana pressione. Proprio per questo ho cercato di informarmi autonomamente e mi sto seriamente preoccupando. Questo tessuto evidenziato nella RM del 2019 potrebbe essere un tumore?
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Nessun tumore, solo un processo infiammatorio cronico che va tenuto sotto controllo. Consiglio una tac dell'orecchio medio (mastoidi e rocche petrose) senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso della risposta, cercheremo di fare il punto della situazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
La ringrazio immensamente per il consiglio, adesso sono più tranquilla! Provvederò a fare la risonanza come da lei indicato. La saluto cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
PS: Mi correggo, intendevo dire "tac" nella mia replica.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in otorinolaringoiatria