Le mie orecchie si sono tappate

salve,sono un ragazzo di 33 anni il mio problema è l'allergia ai pollini quest anno mi è ininziata in modo differente dal solito improvviso naso chiuso e orecchie che esplodevano di solito iniziava con starnuti e dopo 10 giorni mi veniva la rinitesenza mai soffrire con le orecchie,cosi' ho deciso di fare la puntura di kenacort dopo poche ore gia' cominciavo a sentire le orecchie che si stappavano e chiaramente a sentirmi benissimo,purtroppo dopo 20(lunedi scorso) giorni improvvisamente le mie orecchie si sono tappate con una sensazione di pressione assurda non ho nemmeno il muco tipico delle allergie ,oggi sono stato dal medico di famiglia il quale mi ha detto di fare un altra puntura di kenacort,cosi' mi sono domandato posso fare un altra puntura di kenacort solo per un problema alle orecchie anche se insopportabbile??mi chiedevo se ci fosse un altra soluzione senza cortisone.grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il cortisone, nel suo caso, è utile, anche se laterapia farmacologica andrebbe integrata con antistaminici e fluidificanti. Perchè non consulta a riguardo uno Specialista? Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio sicuramente andro' dallo specialista.un saluto
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore sono andato dallo specialista ,il quale mi ha consigliato di fare la settoplastica e turbinati inf ,la terapia che mi ha scritto è la seguente deltacortene per 4 giorni poi un antistaminico per 15 giorni che non ricordo il nome,nello stesso tempo nasonex spray nasale per altri 15 giorni e in fine rhinaaxia spray per altri 15,la conclusione è che mi ritrovo dalla fine di maggio con le orecchie che mi esplodono sempre sotto pressione e questa terapia che non mi ha fatto nulla , sto bene solo alla mattina quando mi sveglio,piu' mi avvicino alla sera piu' peggioro,le operazione le dovro' fare a meta' settembre fino a quella data possibile che dovro' stare con questo disturbo delle orecchie? mi chiedevo se tutta la causa fossero questi turbinati inf,so' disperato non riesco a concentrarmi al lavoro, sono diventato nervoso ansioso.
che consiglio mi puo' dare?la ringrazio in anticipo e spero in una sua risposta un saluto
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio di eseguire la terapia prescritta per almeno 20 giorni. Aggiungerei delle compresse fluidificanti di acetilcisteina da 600 mg.1 compressa al giorno. L'intervento chirurgico consigliato risoverà certamente il problema respiratorio ma non l'allergia e la tubotimpanite catarrale. Con questo voglio sottolineare che migliorerà la respirazione nasale ma non le altre cause come l'allergia. Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
sicuramente provero' con le compresse grazie mille.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendo sue notizie dopo il termine della terapia.
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore volevo aggiornarla ho provato un altro specialista mi ha confermato del catarro segnandomi questa terapia acetilcisteina da 600 mg come lei poi aggiunto uno spruzzo di flixonase e aerosol con prontinal e 1/2 dose al giorno mischiata con lincocin per una settimana oggi è il sesto giorno e fino a ieri andava molto meglio stasera è ricominciato tutto come 2 mesi fa',ho voluto provare un altro specialista tanto l'altra terapia non mi ha fatto praticamente nulla,stasera sto in disperazione ,che mi consiglia.

la ringrazio sempre in anticipo
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continui con la terapia in atto per altri 15 giorni: acetilcisteina, 600 mg al giorno, Spray nasale: 1 spruzzo per narice mattina e sera; sospenda l'aerosol ed assuma tutte le sere un antistaminico. Basta con il consultare piu' Specialisti. Cordialità