Linfonodi spesso ingrossati

Egregi Medici,

spesso negli ultimi due anni mi è capitato di notare che si gonfiassero i linfonodi del collo e, talvolta, quelli sotto la lingua.
Tale frequente rigonfiamento, persiste poi per molti giorni (o settimane) e si associa generalmente ad un arrossamento non eccessivo della gola.

Annoto che sono allergico agli acari della polvere e che, nel periodo invernale, tratto l'allergia con mometasone furoato (ciclo di 3 settimane spray nasale).

Le ultime analisi del sangue che ho effettuato, per il controllo annuale in azienda, mi hanno restituito i seguenti risultati (Feb. 2009):

Globuli Rossi 5.19 (4.3-5.7)
Emoglobina 15.8 (13.2-17.3)
Ematocrito 46.6 (39-49)
MCV 90 (80-99)
MCH 30.4 (27-34)
RDW 13.2 (11.5-14.5)
Piastrine 248 (150-400)

Globuli bianchi 7.5 (4.5-11)
Neutrofili 42.5 (40-70)
Linfociti 47.8* (22-44)
Monociti 7.6* (<7.2)
Eosinofili 1.6 (<4.1)
Basofili 0.3 (<1.8)
VES 2 (<15)
CRP <0.1 (<0.5)
Ferretina 168 (30-400)

Glicemia 98 (60-100)
Creatina 1 (0.7-1.2)
Acido urico 5.3 (3.4-7.0)

Mi chiedevo se l'ingrossamento così frequente e prolungato dei linfonodi sia normale, se si possa ricondurre in qualche maniera anche agli effetti dell'allergia.
Prevedo di svolgere, come ogni anno, delle analisi di controllo in luglio: vedete motivi per i quali sia consigliabile ne svolga prima?

Grazie mille

[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

non vedo motivi di anticipare le analisi d lei previste e che spero e credo le siano state consigliate dal suo medico di famiglia.

i linfonodi per loro precipua funzione tendono ad aumentare di dimensioni in occasione di fenomeni flogistici come lei ha già rilevato (infezione alla gola e poi possibile aumento dei linfonodi non il contrario), se qesto è limitato nl tempo risulta essere regolare. se viceversa dovesse riscontrare una frequenza elevata di infezioni alla "gola" allora questo potrebbe essere approfondito consultando sempre il suo medico curante.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale