Letto e/o materasso per anterolistesi

Perdonate l'argomento gia' trattato ma non ho trovato alcuna indicazione nelle risposte gia' esistenti. Espongo il mio caso. Mia moglie 49 anni, che soffre di anterolistesi istmica L4-L5-S1 - lombalgia cronica e pseudoartrosi da diversi anni, da un anno e mezzo dorme 2-3 ore a notte per sfinimento da dolore. E' stata operata 5 volte in detto periodo: la prima per stabilizzazione anteriore L5-S1 con placca e viti per instabilita', la seconda per stabilizzazione posteriore L4-L5-S1 sempre con placche e viti, la terza per mal posizionamento delle viti e lesione dura madre, la quarta per chiusura fistola liquorale e sacca sottocutanea!, la quinta(8 mesi fà)per rimozione mezzi di sintesi posteriori per sospetta allergia al materiale. Mia moglie non riesce a trovare sollievo in nessuna posizione da coricata e spesso neanche da seduta. Ha provato diversi letti e materassi senza alcun risultato. Avverte una fortissima sciatalgia bilaterale oppure dolori acuti al basso ventre, bacino e gambe. Negli ultimi tempi sono accentuati, anche stando in piedi, i dolori all'addome inferiore. Preciso che non é piu' stabilizzata posteriormente ed ha il bacino che tende a ruotare verso l'esterno(per capirci il contrario della retroversione). E' sotto cura dalla Terapia del Dolore ed ha impiantato provvisoriamente un elettrostimolatore spinale senza alcun risultato. Vorrei sapere se esiste un materasso e/o un letto studiato apposta per casi del genere oppure quale possa essere il piu' indicato. Anche per tentare di insistere a provarlo perché al primo approccio nessuno le da sollievo. Per informazione mia moglie ha 49 anni, pesa 52 kg. ed é alta 1,60 mt. Vi ringrazio per l'eventuale attenzione e spero in una risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la situazione non mi sembra semplice e nessun materasso sistema la listesi.
E' necessario visitare la signora e valutare le possibilità terapeutiche cercando di diagnosticare la sicura origine della sintomatologia dolorosa, in considerazione che la listesi non è stata corretta.
Saranno necessari accertamenti strumentali quali una RM con contrasto, una EMG ecc.
Disponibile per ulteriori eventuali chiarimenti, La saluto con cordialità