Dolore al naso

Buongiorno Dottori e Dottoresse!
Ieri l’altro qualche ora dopo essermi soffiata il naso, da cui mi è uscito un po’ di sangue, ha iniziato a farmi male la narice destra al tatto.

Ieri questo dolore si è un po’ esteso e oggi invece mi ritrovo con dolore al setto nasale e all’osso, in particolare modo quando lo tocco, come se mi fossi presa un pugno su di esso.

Senza toccarlo l’unica sensazione che ho è un leggero fastidio, indolenzimento, gonfiore e pesantezza (sempre al naso).
Ieri sera però ho sentito anche qualche fitta di dolore (blanda e sopportabile) arrivarmi ai nervi dei denti e alla testa e anche ora stanno riniziando un po’ a farsi sentire.
Inoltre all’aspetto il naso appare un po’ arrossato sulla parte cartilaginea.

Ho paura di essermi graffiata e che mi abbia fatto infezione... più che altro mi sono spaventata leggendo che spesso posso essere infezioni gravi.

Domani ho intenzione di andare dal medico, ma nel frattempo vorrei avere un vostro parere, sopratutto su come agire.

Premetto che purtroppo il naso ultimamente mi dà spesso problemi, è sempre chiuso e mi si forma sempre muco nasale secco e abbastanza frequentemente crosticine, però anche altre volte in cui magari mi sono graffiata o mi è uscito il sangue non mi è mai venuta una cosa del genere.

Aggiungo come ultima cosa che qualche anno fa durante una TAC fatta per un’altra questione avevano visualizzato delle adenoidi aumentate di dimensioni.

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, la mia supposizione è una infezione da stafilococco aureo. Servirebbe, pertanto, un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Comunque sia, giusta la sua decisione di farsi visitare prima dal suo Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua celere risposta! Le auguro una buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera!
Sono stata dalla mia Dottoressa e mi ha prescritto Klacid 500mg (una compressa al mattino e una compressa alla sera per 7 gg perché ha detto che ha notato il naso essere molto arrossato e abbastanza gonfio) e uno spray nasale (Budesonide, spruzzo al mattino e uno alla sera). Poi mi ha consigliato di consultare un otorinolaringoiatra.
Volevo chiedere se secondo voi fosse la via più ragionevole da seguire e se 7gg di antibiotico possano nuocere alla mia salute (nonostante affermo già di voler seguire tutta la terapia senza interromperla).
Vi ringrazio e vi auguro una buona serata!
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Errato prescrivere una cura antibiotica senza essere in possesso di una diagnosi che possa giustificare la terapia! prima si deve effettuare il tampone nasale, come consigliato.

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di sospendere la cura e fare prima il tampone? O intanto di farla e di andare a fare un tampone nasale?
Chiedo scusa per le molte domande, ma il naso è molto gonfio, rosso e sento molto dolore, quindi non so bene dove andare a parare.
Più che altro non so quanto ci voglia a prenotare il tampone nasale!
Grazie ancora!
[#6]
dopo
Utente
Dottori, stanotte mi si è alzata la temperatura fumo a 37.5 e mi è venuto mal di testa nella parte posteriore della testa...
Può trattarsi di complicanze? Ho letto che le infezioni nasali posso scatenare anche meningite, quindi mi sta venendo ansia...
Se si alzasse la febbre cosa dovrei fare?
Ieri sera ho preso l’antibiotico prima che lei mi rispondesse Dottore, potrebbe essere anche quello?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una volta iniziata la terapia antibiotica, bisogna portarla a termine, sperando, nel suo caso, che sia sensibile per eradicare l'eventuale batterio responsabile della patologia. Faccia sempre il tampone nasale e si sottoponga anche ad una visita specialistica.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per le risposte e per la sua disponibilità.
Le scrivo questi ultimi aggiornamenti sperando di non doverla disturbare più.
Stamani sono stata dall’otorinolaringoiatra in ospedale e ho paura che sia stato fatto più caos che all’inizio, poiché mi è stato detto che Klacid è troppo blando per l’entità del problema e mi è stato dato in sostituzione Giacion 400, una compressa dopo pranzo per 10 giorni, e cortirex.
Mi è stato anche detto di iniziare la nuova terapia subito e, nonostante avessi preso una pastiglia di Klacid, mi hanno detto di prendere Giacion comunque dopo pranzo e di sospendere l’altro.
Neanche lì mi hanno fatto il tampone, cosa che a questo punto richiederò in qualche altro modo.
Volevo chiedere, è pericoloso il fatto di aver cambiato così repentinamente l’antibiotico e il fatto di avermene fatti prendere due così vicini?
Ormai mi consiglia di finire Giacon e poi di andare a fare il tampone?
Chiedo ancora scusa per le innumerevoli domande, ma sono confusa dalla questione e d’altro canto, come ha detto lei, non vorrei prendere dei farmaci che magari potrebbero rivelarsi inutili o addirittura dannosi.