Mal di gola enigmatico

Buongiorno Dottore,
sono una ragazza di 19 anni e da un mesetto riscontro un fastidio alla gola. Inizialmente pensavo fosse dovuto ad un normale mal di gola presomi in seguito ad una gita alle terme, così mi aveva portato a credere il mio Medico fi Famiglia. Passata una settimana e visto che il mal di gola perpetuava e non solo: era associata ad un leggero mal d'orecchio solo nella parte sinistra e ad un fastidio ai denti, nella porzione gengivale da entrambe le parti della bocca, arcata mascellare, lo stesso dente da ambo le parti, in simmetria. Poichè tutto questo si accompagnava a volte a mal di testa localizzato nella parte sinistra, il mio Medico mi ha diagnosticato un'infiammazione al trigemino, prescrivendomi un'anti-infiammatorio, l'Aulin. Ma il problema ancora mi tormentava quindi ho fatto un tampone faringeo per faringite recidivante (ESITO NEGATIVO, ho interrotto la terapia con l'Aulin e preso per due-tre giorni tre volte al giorno un altro anti-infiammatorio, l'Oki. E' circa una settimana che ho smesso la terapia e ora è passato un mese, o poco più, dall'inizio del mio fastidio. Il controllo dentistico (fortunatamente) non ha dato esito negativo: il mio dentista ha detto che forse il fastidio gengivale richiede una pulizia specialistica ai denti, ma nulla di più anche perchè io curo i miei denti abbastanza bene, effettuando controlli spesso e volentieri. Non sembra neanche essere dovuto alla comparsa dei denti del giudizio. Ciò che non capisco è SE il fastidio alle gengive possa essere correlato col fastidio alla gola. Inoltre IO mi lamento che è un fastidio alla gola ma, sinceramente, localizzarlo è molto difficile, non so se è dovuto alla gola o alla laringe. Altra cosa che le devo dire è che avverto il fastidio soprattutto nella parte sinistra, durante la deglutizione. Il mio Medico non mi ha prescritto finora altri test particolari perchè mi conosce da molti anni e perchè gli ho detto che questo fastidio lo rilevo particolarmente nel week-end quando per abitudine passo ore intere a ripetere a voce alta.
Prima di congedarLa le confido che sono una persona estremamente agitata e ansiosa, ma altrettanto obiettiva da ammettere che il fastidio potrebbe essere riscontrato da me in forma più acuta e grave di ciò che effettivamente sia. Ho infatti notato che quando ci penso o leggo su Internet di casi simili al mio, subito sento maggior dolore e divento ipocondriaca.
Poichè sono particolarmente interessata alla medicina in generale ho pensato che potrebbe trattarsi di:
faringite virale
mononucleosi (strano perchè avrei contagiato tutti! e sicuramente il mio Dottore se ne sarebbe accorto!)
polipo localizzato nella faringe o nella laringe
..... ansia e basta perchè sono sana come un pesce!!
Che ne pensa?? La ringrazio per il Suo aiuto e per la pazienza. La Vostra non è una professione, è una Missione: i miei prof me lo ripetono tutti i giorni!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quante cose si leggono su internet! Stia tranquilla e non si preoccupi piu' di tanto. Non credo ci sia una relazione tra gengive e mal di gola, a meno che ci sia un problema infiammatorio generalizzato. Escludo una patologia trigeminale. Purtroppo, si rende necessaria da parte sua una visita specialistica otorinolaringoiatrica poichè è fondamentale l'esame clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori