Malfunzionamento tuba eustachio?

A fine marzo ho preso l'aereo e al ritorno,nel momento dell'atterraggio,ho avvertito dolore all'orecchio destro e nn ci sentivo più.Tornato a casa,siccome continuavo a nn sentirci,andai in ospedale.L’otorino mi disse ke avevo i tappi e che non avrei dovuto prendere l’aereo senza essermeli prima tolti;me li tolse e mi disse di prendere:agumentin antibiotico e oki antinfiammatorio.Il giorno successivo incominciai a recuperare l'udito e in un paio di giorni lo recuperai completamente.Tutto sembrava risolto,fino a quando,dopo qualche settimana,giocando a calcetto ebbi uno scontro corpo a corpo con un ragazzo e ho avvertito dolore all'altro orecchio(sinistro)per qualke minuto e al momento dell'urto ho avvertito un rumore tipo quando si sblocca l'orecchio, come se ci fosse del liquido.Avevo dei fastidi,prurito e avvertivo dei rumori all'orecchio la sera qnd andavo a letto e mi mettevo di lato sull'altro orecchio.Andai di nuovo da quell’otorino del pronto soccorso,il quale mi disse di fumare di meno(fumavo circa10-15sigarette al giorno)e ke avevo un malfunzionamento della tuba di eustachio e mi disse di fare:areosol con fluimucil antibiotico 1000mg e clenil½miscuglio2volte al dì,bentelan500mg dopo colazione e cena, e spruzzi di lunis"x7-10giorni.Le cose miglioravano però continuavo a sentire quegli scricchiolii la sera..Feci solo7giorni di cura perchè avevo problemi di stomaco e cmq vedevo ke era migliorato.Terminata la cura,mi incominciarono a venire mal di testa fortissimi..(ps soffro di mal di testa, in passato ho fatto areosol per la sinusite e ho il setto nasale leggermente deviato). Andai di nuovo da quel dottore e mi disse di fare altri 10 giorni di cura fatti bene e mi diede anke la copertura per lo stomaco. Incominciarono subito ad andar via i miei mal di testa e le cose miglioravano(il prurito e i fastidi)ma quei rumori la sera sono rimasti e anke un fastidio al momento della deglutizione.Dopo i 10gg di cura andai di nuovo da quel dottore, in quanto avevo sempre il problema degli scricchiolii la sera e il fastidio quando deglutivo, e mi disse di fare 12 gg di cure termali.Alle terme ho fatto insufflazioni e inalazioni.Già dopo2gg di cura erano spariti quei rumori,ma rimaneva solo il problema del fastidio durante la deglutizione.Alle terme mi hanno fatto l'esame impedeziometrico il primo e l'ultimo giorno:i valori erano buoni in entrambi e sn migliorati con la cura.ho terminato da4-5gg le cure termali e la situazione in cui mi trovo è la seguente:quando deglutisco ho un fastidio a entrambe le orecchie, ma principalmente a sinistra; mi sento le orecchie cm quando si hanno cambi di pressione,quindi sento un po’ ammmortizzato,non ho dolori alle orecchie ma dei fastidi seppur molto piccoli all’orecchio sinistro a volte ci sono;sono molto preoccupato perchè ho la sensazione che i sintomi stiano tendendo a peggiorare..Cosa mi consigliate di fare,e da cosa può dipendere il tutto?Dal fumo?è da settembre ke fumo e ho diminuito durante la cura. grazie..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se già non lo ha fatto, è consigliabile un esame audio-impedenzometrico. Utile anche una tac senza mezzo di contrasto dei seni paranasali e dell'orecchio medio. In pratica, dobbiamo escludere una sinusite ed un processo infiammatorio dell'orecchio medio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
l'esame impedenzometrico l'ho fatto alle terme e i valori erano buoni.. stamattina ho fatto anche l'esame audiometrico (sempre alle terme) e i valori sono normali, ma c'è solo un piccolo calo all'orecchio sx.. mi hanno consigliato di fare "potenziali evocati acustici(A.B.R.)".. di fare un pò di ginnastica con i palloncini otovent e spruzzi di lunis.. ps martedì ho la visita con l'otorino che mi ha visto finora..
Che mi consigliate di fare?
Cordiali saluti..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, prima di iniziare qualsiasi terapia o sottoporsi ad accertamenti specifici, le consiglio di seguire le indicazioni dello Specialista che conosce il suo caso clinico.