Invalidità per ipoacusia

Buongiorno dottori,
mio zio ha fatto gli esami per poter chiedere l'invalidità all'INPS per ipoacusia: so che la commissione medica si basa su specifiche tabelle che indicano i vari livelli di perdita uditiva, ma non riesco ad interpretare i risultati dei test per capire se sarebbero idonei all'ottenimento della suddetta invalidità... qualcuno sa dirmi quali valori bisogna guardare?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissimo,
innanzitutto dipende dalla richiesta fatta e cioè se la visita in commissione è stata richiesta per Invalidità Civile o per Sordità (civile). I requisiti sono differenti.
In ogni caso deve portare alla Commissione gli esami audiologici effettuati presso struttura pubblica o convenzionata con SSN e visita otorino relativa. Poi sarà la Commissione a fare la sua valutazione. In genere per ottenere la fornitura delle protesi acustiche o il contributo basta il riconoscimento di invalidità civile del 34% specificando nella diagnosi del verbale "ipoacusia" o "ipoacusia neuro sensoriale". Se invece ha fatto richiesta di valutazione Sordità (civile) le consiglio di rivolgersi ad un patronato perché la valutazione sordità civile ha requisiti specifici.
Spero che il consulto le sia stato utile.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera d.ssa e grazie per la risposta,
la domanda all'INPS (che sarà per invalidità civile e non per sordità) non è ancora stata presentata: va prima chiesto al medico di base il certificato ma siccome già due anni fa la commissione medica rigettò la domanda, volevamo evitare di spendere altri 100 euro di certificato inutilmente..
Ad oggi l'ipoacusia è peggiorata, ma vorremmo capire se ora è abbastanza grave per l'INPS oppure no: se le scrivo il referto degli esami (audiometrico tonale, vocale e impedenzometrico) lei è in grado di dirmi se i valori soddisfano i requisiti minimi delle tabelle INPS?
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Mi sembra strano che sia stata rigettata la domanda. In genere, se alla visita non si raggiunge il 34% di invalidità, sul verbale viene riportata la dicitura "non invalido". Se la domanda è stata respinta (prima della visita) è perché qualcosa era sbagliato nella sua formulazione. Rinnovo l'invito a farsi seguire da un patronato, il quale provvede anche all'invio della domanda.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#4]
dopo
Utente
Scusi mi sono espresso male: la domanda (inoltrata direttamente da noi sul sito INPS) era formulata bene e infatti è stato chiamato in visita dalla commissione medica, che però sul verbale ha scritto "Non invalido" con una diagnosi di "Ipoacusia percettiva media bilaterale".
Ci dissero che dagli esami effettuati (audiometrici ed impedenzometrico) non risultava un'ipoacusia abbastanza grave per aver diritto all'invalidità e che loro hanno una tabella con i valori minimi che devono risultare dai suddetti esami, per questo motivo mi sono rivolto a uno specialista sul vostro sito: per sapere quali sono questi valori per vedere se coi risultati degli esami fatti ora a due anni di distanza e sicuramente peggiorati si soddisfano i requisiti minimi.. altrimenti non vale la pena presentare un'altra domanda di invalidità che verrebbe rifiutata nuovamente.