Mio figlio 3 anni e apnee notturne

Salve, ho un bambino di 3 anni che la notte mi fa preoccupare.

Quando il bambino prende sonno bene dopo un po’ fa un sospiro e va in apnea per 3-4 secondi poi riprende a respirare tranquillamente.
Respira con bocca chiusa e non russa, durante il giorno quando si innervosisce soprattutto, fa qualche sospiro come fosse uno stato ansioso.
Sono molto spaventata dato che sono una mamma super ansiosa e premurosa.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Buonasera. Potrebbe trattarsi di Apnee Centrali, non legate al russare e all'ostruzione faringea. Se durano 3-4 secondi non è particolarmente grave. La diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia o con il Monitoraggio Cardiorespiratorio (il più impiegato), un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, desaturazione, tempo di russa mento, attività cardiaca ecc. Non è facilissimo da effettuarsi nel pubblico, ma ormai, privatamente, a domicilio, ha una costo relativamente abbordabile, attorno ai 160 euro. Può essere richiesto a cura del medico che la prende in cura, (neurologo, pneumologo, ma anche dentista esperto in problemi del sonno).
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com