Ipoestesia emivolto e sinusite cronica + tia ??

Buongiorno Dottore,
da circa un anno soffro di una lieve ipoestesia emivolto dx, che in un paio di episodi (distanti mesi ) si e' presentata in forma acuta: mi spiego meglio..
Il disurbo e' ormai cronico ma a maggio 2005 ho avuto proprio la sensazione di quasi totale non sensibilita' al volto (lato destro ) , epispodi che al PS ho definito appunto "Acuti" ..oggi al 27/11 ho avuto episodio analogo con relativa visita ps.

nel maggio 2005 ho fatto la prima visita neurologica con obiettivita' negativa ma in fase di accertamento, cioe' mi viene prescritto il blink reflex test ( e potenziali evocati ) + risonanza encefalo.
Riesco a fare la RM solo il 31 ottobre e con grande mia sorpresa, dal punto di vista neurologico e' esclusa ogni sorta di patologia, ma, si evedenzia sinosopatia bilaterale mascellare !
Da notare che io non ho assolutamente sintomi di sinusite .
Il medico curante mi dirige all'ORL il quale mi prescrive TC massicco facciale.
(per sospetta sinusite cronica MICOTICA )
Volevo sapere se nel corso della sua esperienza una sinusite di questo tipo, asintomatica dal punto di vista classico ( non ho perdite purulente, non ho il naso chiuso non ho nulla che riporti a sinusite )
si possa collegare la mia ipoestesia al volto.
Perche' mi sembra di stare seguendo un percorso non corretto, ossia certo, hbo trovato una patologia della quale non ho sintomi e va curata, ma l'ipoestesia rimane ( secondo me ) un sintomo neurologico.
e quindi, quale sentiero seguire ? Orl o neurologia ?
in attesa di sua cordiale risposta
la saluto
Giulia
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Signora, escluderei a priori un collegamento tra una presunta sinusite e il Suo problema, anche se...in medicina tutto può accadere; comunque la TAC del massiccio facciale dirimerà il dubbio. Io insisterei in ambito neurologico. Cordiali saluti, Dott. Garo

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
dopo
Utente
Gentil Dr Garo,
grazie della risposta.
Oggi in ogni caso ricevero' i risultati della TC facciale..
Il problema pero' e' che gia l'otorino che mi segue, ha ribadito che, sue parole, dal punto di vista neurologico non c'e' piu niente da fare, e di stare tranquilla e fidarsi dei medici.
Pero' come lei mi dice, e come io ho pensato, la sinusite non puo darmi quei sintomi, quindi a chi mi devo rivolgere ? un altro neurologo ? Il fatto e' che ho gia eseguito 3 visite neurologiche , tutte negative, e mi sembra piu uno spreco di tempo e soldi ..
Ma e' altresi' vero che nessuno e' ancora arrivato a una diagnosi e io sono sempre piu angosciata.
Spero qualcuno mi possa consigliare piu di quello che stanno facendo ( poco o nulla ) i medici che mi seguono..
Grazie a tutti..
Giulia
[#3]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
In ogni caso, ha provato a curare la sua sinusopatia?

[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
ci sottoponga l'esito della TC per poterLe dare utili indicazioni.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it