Formazione croste naso

Buongiorno,
Scrivo per conto di mia mamma.
62 anni.

Da ormai due mesi ha riscontrato diverse croste e puzza nel naso.

Dopo mesi grazie a questo sito ho scoperto l’esistenza di un tampone nasale con antibiogramma.

Avvisando il medico di base e otorino, non volevano farmelo fare, dicendo che inutile.

Insistendo col medico di base mi ha fatto ricetta ed effettivamente mi è stato riscontrato lo stafilococco Positivo.

Consultando l’otorino ci siamo rimasti un po’ male.
Ha detto che praticamente abbiamo tutti lo stafilococco positivo, e non serve far nulla.

Leggendo su internet tutti dicono che va curato con antibiotico, mentre l’otorino ci ha detto di non far nulla.

Cosa dobbiamo fare?
Siamo molto preoccupati.
Dobbiamo insistere come con la richiesta di tampone?

Le numerose croste formate nel naso possono esser causati dallo stafilococco?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che tipo di stafilococco è emerso dal tampone?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Mi scusi mi sono dimenticato i risultati del tampone.

Non ce la possibilità di allegare parte di foto.
Comunque identificazione: Staphylococcus aureus

Vorrei allegarle anche l’antibiogramma.. con copia incolla non si capisce molto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' un germe molto resistente e che puo' dare delle complicanze anche serie e, pertanto, lo si deve eradicare con una specifica terapia medica. Inizierei, quindi con l'utilizzo di una pomata nasale, solo per 5 giorni, mattina e sera, a base di mupirocina. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie mille per la sua risposta.
Procedo con il farmacista e nel caso insisto con i dottori per eventuale antibiotico.

Ritiene quindi plausibile che le croste e ferite nel naso sia colpa di questo Stafilococcoaureo?

Anche se abbiamo trovato questo germe positivo, sarebbe il caso di fare altre visite tipo polmoni e/o stomaco?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per il momento, faccia la cura solo con la pomata nasale e, dopo una decina di giorni, direi di ripetere il tampone. Non servono altre cura od accertamenti

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
mi perdoni l'ennesimo messaggio, come le dicevo le scrivo per conto di mia mamma.

Le ho riferito la sua risposta, e mi ha informato che effettivamente ha già applicato per ben due cicli. Il nome è rinopanteina ed è stata applicata 3 volte al giorno per 10 giorni.
Scompaiono le croste, per ripresentarsi nel giro di una settimana.

Quindi questa pomata nasale non ha fatto effetto..

Procediamo con la richiesta di antibiotico? Secondo le può andare bene il Bactrim?

Grazie per la sua pazienza
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ho detto di utilizzare la pomata nasale a base di mupirocina e basta. Il prodotto già utilizzato non serve per la risoluzione della patologia in questione

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
abbiamo poco fa comprato BACTROBAN NASALE 2% UNGUENTO.

Nel frattempo le volevo chiedere ultime cose.
1- Possibile causi afte all'interno della bocca?
2- Abbiamo notato il palato un colore diverso, tipo giallastro con 3 puntini rossi
3- Stamattina ha notato che si sente sulle guance una sensazione di spilli soprattutto quando si tocca la faccia.

Possibile che questi punti siano riconducibili sempre al virus Stafilococcoaureo, o ci dobbiamo allarmare per altri motivi?

Grazie