6-7 mesi mi rendo conto che ho dei problemi del sonno

Salve!
Vi scrivo xkè da circa 6-7 mesi mi rendo conto che ho dei problemi del sonno!
Vi spiego. Ho 26 anni e fino a 19-20 anni nn ho mai riscontrato nessun problema! Da quando avevo 20 mi dicono che la notte qualche volta russo anche se all'inizio questo non dava nessun fastidio ne a me ne a chi dormiva con me perchè succedeva solo raramente. Con il passar del tempo è aumentata la frequenza e il rumore che faccio quando russo! Inoltre da circa 6-7 mesi mi sembra di svegliarmi stanco!Anche se spesso vado a letto presto e mi sveglio da solo (senza bisogno di sveglia) quasi sempre, soprattutto ultimamente, nn mi sento riposato! Anche dopo aver dormito 9-10 ore filate mi sembra di svegliarmi senza energia!Devo dire che spesso mi capita di svegliarmi molto presto (6-7 di mattina) anche senza uso della sveglia e di conseguenza dormo circa 5-6 ore per notte.
Un'altra preoccupazione è che da circa 3 mesi mi dicono che la notte, mentre russo, sembra quasi che trattenga il fiato ed una mia amica dice che potrebbe essere una specie di apnea che con l'andar del tempo potrebbe portare anche a problemi cardiaci!
Vorrei andare a fare una visita specialistica ma al momento nn sono nella mia città e nn posso rivolgermi al mio medico di base!
Mi sapreste dire quale tipo di specialista rivolgermi e intanto darmi qualche consiglio x risolvere la situazione? Può trattarsi di qualcosa di preoccupante?
Vi ringrazio anticipatamente x il vostro sito e la vostra disponibilità!
Ciao
jack
[#1]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 55 2
Caro utente, inizia col fare una visita Orl.
La patologia può interessare vari distretti, ma nella totalità dei casi di interesse orl.
Tienici aggiornato.
Per la terapia puoi intanto provare con decongestionanti nasali.
Saluti

Dr. Giuseppe Gambardella

[#2]
Dr.ssa Chiara Cimbro Psicologo, Psicoterapeuta 124 3
Caro utente,
nel caso le potesse essere utile per raccogliere alcune informazioni, le segnalo il sito:
www.sonnomedica.it
che è specializzato proprio per i disturbi legati al sonno.

Cordialmente,
Dr. Chiara Cimbro.

Dott.ssa Chiara Cimbro
Psicologa Psicoterapeuta

[#3]
Dr. Stefano Paulli Chirurgo maxillo facciale, Gnatologo, Medico estetico 52
Gent. Sig., posso anche consigliarLe una eventuale valutazione da un chiururgo maxillo-facciale; presso l'ospedale universitario di Parma c'è l'unità di chirurgia maxillo-facciale capitanata dal Prof Sesenna.
Cordialità

Stefano Dr Paulli

[#4]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Caro Jack,
consiglio l'esecuzione di una Polisonnografia. Con questo semplice esame è possibile monitorare il sonno e valutare correttamente il numero e l'importanza delle apnee.

dott. M. Morandi

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Grazie per le risposte!
Ancora, per problemi di lavoro, non sono riuscito a prenotare una visita!Spero di riuscire ad avere più tempo nei prossimi giorni!
Mi sapreste indicare qualche tipo di decongestionante che potrei usare?
Vi vorrei dire anche che sono alto 1:80 x 72-74 kg di altezza!Faccio molto sport, anche se in questo periodo un pò meno, e riesco a dormire bene e mi dicono che non russo proprio in quei giorni in cui vado a correre in spiaggia!Vicino al mare mi passa tutto... infatti d'estate non ho questi problemi!
Purtroppo in questo periodo sono a parma e quà purtroppo nn c'è il mare e sto facendo meno sport del solito anche se non faccio una vita sedentaria!Sono sempre in movimento e in giro ed anche per questo ancora non sono riuscito a prenotare una visita!
Vi ringrazio per ogni vostro parere e consiglio!
Cari saluti.
jack