Soffocamento nel sonno

Sono una ragazza di 25 anni, ierinotte dopo essermi da poco addormantata, mi sono svegliata di colpo senza respirare,come se avessi l'asma. Ma non credo di soffrirne.
Poco dopo ero senza voce , lentamente mi è tornata ed ho cominciato a tossire e a sentire dolore alla gola.
Mi era gia successo 10 anni fa,sempre dopo essermi svegliata di colpo, tre volte ma poi non era più comparso e mia madre ha detto che quando avevo 4 anni mi venne ripetutamente ed il medico disse che era pertosse.

Ierisera sonO andata dalla guardia medica e non capiva che cosa potessi avere, nOn gli sembrava che stessi male, a parte la voce e mi ha dato una puntura di Bentelan.
Che cosa posso fare?
Ho letto dell'apnea notturna. Ma non sonO obesa, peso 52 kg.
Potrebbe essere un attacco d'ansia? Io sono molto ansiosa.

La ringrazio.
Francesca
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Francesca, il disturbo da lei lamentato potrebbe consistere in una apnea ma, per maggiore sicurezza di diagnosi occorre una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Utile una polisonnografia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori