Lingua bianca,alitosi e bocca secca

gentili dottori, sono un ragazzo di 14 anni e come scritto di sopra soffro di lingua bianca e alitosi. Bevo molta acqua perchè ho la bocca secca, e respiro con la bocca. Secondo voi a cosa può essere dovuta la mia patina bianca sulla lingua. Ho anche una errata deglutizione, il mio dentista mi ha detto di fare degli esercizi, che però non mi ha spiegato, quali sono? grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto se hai un'errata deglutizione è necessaria la rieducazione logopedica ma intanto una visita otorino essendo un respiratore a bocca aperta è consigliabile
sui MiniForma di questo portale c'è un articolo sull'alitosi che ti può essere d'aiuto
cordialmente

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
e cosa sarebbe la rieducazione logopedica e cosa si dovrebbe fare per farla?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la logopedia permette un se necessario di rieducare la funzione muscolare e anche l'attività respitaroia mediante esercizi che vengono insegnati ai pazienti
è solitamente necessaria una visita foniatrica ( otorino ) che valuta le alterazioni presenti e indica alla logopedista che cosa deve insegnare ( come l'oculista per l'ottico che monta gli occhiali )
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore sono andato dal mio medico di fiducia e mi prescritto dello yovis per il dorso bianco della lingua, il mio dentista mi ha spiegato di fare degli esercizi in cui bisogna portare la lingua al palato e delutire a bocca aperta,ma a me non è cambiato niente, è da circa un mese che li faccio e lui mi dice che dovrebbe essere già abituata la mia lingua a deglutire bene, quali alri esercizi posso fare? o mi potrebbe rispiegare quelli del mio dentista, grazie
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il mio lavoro è il dentista non mi permetto di entrare nelle professionalità di alti colleghi
quando ho un paziente come lei lo faccio visitare dal foniatra che dà le indicazioni alla logopedista dei problemi da risolvere e come risolverli
non ho la presunzione di saperne più di un foniatra nè di poter spiegare cose che non sono di mia competenza
ognuno deve fare il proprio lavoro nell'interesse dei pazienti che altrimenti non vedono risolti i problemi ( come nel suo caso )
cordiali saluti