Consiglio

Vi scrivo per chiedere un consiglio. Mia figlia ha due anni e da una settimana ha iniziato a fare la pipì nel vasetto. Ogni due/ tre ore la faccio sedere e, con un giochino, fa la pipì. Il problema è che non lo dice che gli scappa e io vado ad interpretazione di alcuni suoi segnali, quindi, a volte succede che almeno una volta al giorno se la fa addosso e poi mi dice “pipì”. Se dieci volte che fa la pipì, una sola me lo dice in tempo! Vi chiedo, se secondo voi, è perché è solo l’inizio o cosa altro. grazie
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 624 29 3
gent.ma mamma,

credo che sia del tutto normale, stia tranquilla.
come in ogni cosa ci vuole un minimo di esercizio....
cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva. Il dubbio mi era sorto perchè molti mi dicevano che era troppo presto e potevo provocarle un disagio. A me sembra, invece, sia vissuta bene anche perchè si siede volentieri e senza fare capricci. Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Caro Dottore, è passato circa un mese ma purtroppo non ci sono miglioramenti.
Infatti da un paio di giorni ho rimesso il pannolino a mia figlia, ascoltando il consiglio del mio pediatra
cioè quello di riprovare tra due mesi. Il primo giorno ho avvertito il disagio di mia figlia ad avere il pannolino,
infatti mi chiedeva se poteva fare la pipì nel pannolino. Ieri, invece, non me l’hai chiesto, faceva e basta.
Inutile, dirle Che sono dispiaciuta, l'ho presa male, i progressi di um mese sono svaniti in due giorni, come puo' essere?
Comunque, in questi giorni è spuntato un altro dentino, un secondo molare, è un pò nervosa e io spero che questa sia la
causa delle sue pipi' addosso. Sicuramente c'è una ragione, è solo che devo ancora capire quale. Grazie
[#4]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 624 29 3
Gentile Mamma,

le rispondo come prima... ci vuole pazienza,

il gioco del granchio, sono due passi avanti e dieci passi in dietro, ma è sempre così con i piccoli amici nostri.

i dentini le ripeto che non c'entrano nulla.
sono dell'avviso che tutta l'educazione debba portare da una sola pate, cioè se la educa al vasino, ci saranno giorni luminosi e giorni meno luminosi, ma di certo se le ripropone il pannolino, torniamo al punto di partenza.

si ricorda quanta fatica a fare lo svezzamento? quanti tentativi per farle gustare i nuovi piatti della mamma e per capire quale le piacesse di più?

cordialità
[#5]
dopo
Utente
Caro Dottore ... certo ricordo quei periodi. Ha ragione, mi sento un pò più serena oggi. Proprio ieri abbiamo riprovato a togliere il pannolino, e sebbene l'abbia fatta addosso tante volte, ho tirato un gran sospiro e gli ho detto che la pipì si fa nel vasetto. quando glielo dicevo era talmente calma e tranquilla che non sembravo io! Non è mia figlia che sbaglia, siamo stati noi genitori che abbiamo avuto un "ripensamento" e poi abbiamo ceduto. La scriverò se ci saranno novità. Per ora grazie di cuore.
[#6]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 624 29 3
grazie a lei!
forza e coraggio
[#7]
dopo
Utente
Caro Dottore, le scrivo per aggiornarla! Mia figlia è da una settimana che non si fa più pipì addosso nè di giorno nè di notte. La soluzione qual'è stata? Ho lasciato mia figlia bagnata finchè dopo un'ora me l'ha detto lei di cambiarla. E il giorno dopo ho lasciato che lei mi dicesse quando era ora e passavano anche 3/4 ore tra una pipì e l'altra, mentre io volevo la facesse ogni due ore! Dovevamo darle fiducia ... ma lo abbiamo capito un pò tardi. saluti
[#8]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 624 29 3
gent.ma Mamma,

sono molto contento, per lei e per la piccola amica mia, molto decisa sin da piccola.

un bacio alla signorina e complimenti ai genitori ....pazienti
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi rivolgo a lei nuovamente e per lo stesso problema. Mia figlia si fa ancora la pipi' addosso 1 o 2 volte al giorno o meglio si bagna un po' e poi mi dice che deve fare la pipi'. Ho sentito il mio pediatra che mi ha ripetuto che non è pronto per queste cose. Scusi dottore, ma che vuol dire? Che non è pronta a controllare gli sfinteri? Io non ci capisco nulla. ci sono lunghi periodi in cui non se la fa addosso e poi ad un certo punto lo fa. Non riesco a capire se siamo noi a sbagliare qualcosa e cosa altro. Penso lo faccio perchè non vuole andare dalla nonna finchè siamo a lavorare anche se poi la fa addosso anche al sabato e la domenica. grazie dottore se vorra' darmi un consiglio anche solo per darmi ulteriore coraggio.
[#10]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi ma oggi proprio è un giornata no. Mi dia un consiglio, non so piu' cosa fare. grazie
[#11]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 624 29 3
gent.ma,

il solito consiglio...cercare di capire i propri figli e le loro necessità è sicuramente il mestiere più difficile, e lo dico da padre!

porti pazienza, e come frase fatta ascolti sua figlia. così come ha fatto sino ad ora.

cordialità
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore, a distanza di qualche mese le scrivo per aggiornarla delle situazione. Purtroppo non è cambiato nulla, pur non avendo da 9 mesi il pannolino, mia figlia fa sempre goccioline sulle mutandine e a volte anche molta pipì. fermo restando che l'atteggiamento di noi genitori è più comprensibile(non abbiamo nemmeno il coraggio di rimproverarla), secondo lei, puo' soffrire di qualche problema tipo incontinenza o infezioni urinarie? O devo solo aspettare? Ma quanto? grazie
[#13]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 624 29 3
aspetti gentilissima mamma.

aspetti, senza infezioni, esami urine alterati, o altre vie ecografiche mi viene difficile da qui darle più di un'opinione.

fossi in lei aspetterei con pazienza e fiducia.
senza rimproveri.

cordialità