Urgente mamma di un bimbo di un mese e 5 giorni

Buona sera.
Sono mamma di un bimbo di un mese e 5 giorni nato di 35 settimane.
Ogni qual volta che mangia (lo allatto con latte artificiale poichè ho perso il mio ) e anche quando è sveglio fa continui sforzi come se volesse fare la cacca (purtroppo è stitico e la fa solo se aiutato da me con una peretta)
Diventa tutto rosso e si lamenta.
E' possibile che sia un continuo tentativo di fare la cacca o può essere altro?
Sono molto preoccupata.
GRazie infinite
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
il suo bambino,probabilmente, si lamenta perchè soffre di coliche gassose,accentuate dalla stitichezza.
In questi casi, come prima cosa ,si cambia latte;
e , di solito, si trova la soluzione. Altimenti Le dovrei
suggerire altri rimedi.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
innanzi tutto grazie per la Sua risposta.
Dopo la prima settimana di vita del piccolo ho dovuto cambiare latte poichè il Mellin 1 in polvere non era di suo gradimento e mangiava a sforzo.
Sono passata al Plasmon 1 liquido e da allora non ho avuto più grossi problemi si è abituato quasi subito e sembra mangiarlo volentieri.
Lei mi consiglia di cambiarlo?
[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Prima di cambiare di nuovo latte, può provare a correggere la stitichezza aggiungendo, ogni volta nel poppatoio,un cucchiaino da 5 ml. di miele, alternando con uno di olio di uliva vergine; sono alimenti e non hanno
nessun effetto collaterale. Se risolve la stitichezza, migliorrano le colichette gassose.
Può chiedermi ulteriori consigli.
Cordialmente