Avere un rapporto completo la prima volta, meglio con il preservativo o senza?

Io (24 anni) e la mia ragazza (20 anni) abbiamo provato ad avere un rapporto completo ma non ci siamo riusciti. Lei ha sentito troppo dolore e ci siamo fermati. Abbiamo provato qualche altra volta ma sempre con lo stesso risultato. Lei, naturalmente, è vergine e io no ma non è che sia un esperto di "prime volte". Al di là di tutti gli aspetti psicologici (innamoramento,essere rilassati nel momento dell’atto…),al di là del discorso rischi (gravidanze indesiderate e malattie sessuali, appena dopo la rottura dell’imene metterei comunque il preservativo…) e presumendo che la mia ragazza sia una normale ragazza vergine senza nessun problema ginecologico particolare vorrei fare questa domanda “tecnica” . Essendo lei vergine è meglio avere un rapporto, al fine di una migliore riuscita e per farle sentire meno dolore possibile, con il preservativo e usare magari del lubrificante oppure conviene che il pene almeno all'inizio entri “nudo”?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per i fattori elencati e' comunque consigliabile utilizzare il profilattico con abbondante lubrificante
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"