Astinenza a succhiare

Sono mamma da tre mesi e allatto il mio bambino al seno.E' da 1 mese che Emanuele salta le poppate e dorme per 6-7 ore di seguito e a volte anche di più.Con il primo bambino,invece, tutto ciò si è verificato i primi 15-20 giorni dalla nascita.chiedo:da cosa dipende tale "comportamento"?anche perchè non succhiando per tante ore il seno mi fa male e non voglio ricorrerre alla tiralatte per poi buttarlo via.in attesa di una vostra risposta porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1
Gent.ma Signora ,
l'orario delle poppate del suo bimbo deve essere piuttosto elastico , ma non puo' essere anarchico . Una tollerabilita' di 1 ora o poco piu' passi, altrimenti succede che lei dopo 6 -7 ore puo' andare in ingorgo mammario , che e' un problema serio per lei . Tenga presente che in questi casi di eccessivo ritardo lei puo' utilizzare il tiralatte e poi conservare il latte in frigo per almeno 6 ore per poi intiepidirlo al momento del bisogno . La premessa necessaria e' che nonostante gli orari piuttosto elastici il bambino cresca bene , 200 gr a settimana , pari a 800 gr i Kg al mese.
Mi faccia sapere .
Cordiali Saluti
Dott. G. Gullotta

Cordialmente
Dott. Giuseppe Gullotta

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Gent.mo Dr. intanto la ringranzio per la sua risposta.Purtroppo dall'ultima volta che Le ho scritto le cose sono cambiate.A distanza di 20 giorni,effettuando il controllo periodico,il bambino è aumentato di peso solo 200grammi infatti sono stata"costretta"a ricorrere al latte artificiale.Quello che ora mi angoscia maggiormente è sapere come mai ciò sia potuto accadere,considerando che ho allattato il primo bambino fino a 5 mesi(e poi ho incrementato con il latte artificiale)Negli ultimi giorni,tra l'altro,avevo notato che Emanuele cominciava a svegliarsi per le poppate anche a distanza di 1-2ore.Mi scusi Dr,per le tante domande ma proprio non riesco a capacitarmi di questo "distacco2tra me e mio figlio.Grazie ancora