Neonata piange e si sforza continuamente a spingere

Gentile dottore, sono mamma di una bimba che domani compirà un mese di vita e da quando è nata sto combattendo contro le coliche. La bimba è tranquilla solo dalle 11 alle 15, il resto del tempo piange e si dispera, è tutta contratta, spinge di continuo come x fare la cacca ma fa solo aria, è inconsolabile. La pediatra mi prescrisse Reuflor (una volta al giorno) e Mylicon (20 gocce 3 volte al dì) ma nn le hanno fatto nulla. Oltretutto fa la cacca solo se stimolata con la punta del termometro bagnata d'olio d'oliva e cmq solo una volta al giorno la fa sforzandosi estremamente seppure le feci nn siano dure. Mi domando: c'è una relazione tra le coliche e il fatto che spinga e nn riesca a fare la cacca da sola? Io la stimolo + volte al giorno col termometro, quando spinge disperata, ma la cacca la fa solo una volta. Secondo lei faccio male a stimolarla + volte? Inoltre ho notato che ha, hai lati della nuca, 2 pallini piccoli tipo mezzo cm di diametro, mobili, e mi è presa una paura colossale. Poi mia sorella mi ha detto che anche il suo bimbo li aveva e sono andati via da sè. Possono entrarci qualcosa con le coliche?
Dimenticavo: quando la bimba dorme, negli orari che le ho detto sopra, fa tanta aria dal sederino ma nn piange, mentre nel resto della giornata si sforza x e urla quando emette aria, come mai?
Grazie x l'attenzione e mi scuso se mi sono dilungata ma sto in ansia e sono stanca perchè nn dormo e mi preoccupo come tutte le mamme del resto. Grazie ancora.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
I "pallini" non c'entrano nulla con le coliche stia tranquilla.

Piuttosto legga per cortesia il mio MINFORMA sull'allattamento, https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/461-allattamento.html specialmente se è lei ad allattare la piccola.

Non stia a stimolarla col termometro più volte. Controlli bene tempi e modalità di allattamento e vedrà che le cose cambieranno.

Non escluda che possa lamentarsi per la fame, non tutte le poppate danno la stessa quantità di latte.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottoressa.
Volevo aggiungere che la mia piccola è allattata artificialmente con Nidina 1 che ha sempre ben tollerato fin dalla prima poppata. Attualmente fa 7 poppate al giorno di 120ml ognuna anche se una o 2 poppate nn le completa del tutto.
La pediatra mi ha consigliato l'Arginol x le colichete ma io sono restia a somministrarlo perchè ho letto che contiene bromuro e la cosa mi spaventa.
Per quanto riguarda la cacca non la fa mai più di una volta al giorno ed è molle e gialla, ma nonostante sia molle lei si sforza in maniera violenta tanto da diventare viola in viso e fa pianti isterici ogni volta. Poi una volta emessa l'aria o la cacca si calma come se niente fosse successo.
Mi può dire qualcosa di più in merito? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Si accerti (lo deve fare il pediatra) che sull'orifizio anale non abbia una qualche piccola ragade che le provoca dolore durante l'evacuazione.

Stando al latte che prende dovrebbe pesare intorno ai 6 kg, se lo assume voracemente non va bene perchè accumula aria. Quindi la faccia succhiare un pò, poi la stacca e fa fare il primo ruttino. Poi continui a farla succhiare e alla fine faccia fare il ruttino finale.

Se ha la colica la tenga in braccio a pancia in giù facendole dei massaggini sul pancino in senso circolare, orario, da destra verso sinistra. L'aiuterà ad espellere l'aria più facilmente.
Quando vede che comincia a sforzarsi, le tolga il pannolino, spesso alcuni piccoli non sopportano per nulla qual parziale "ostacolo" alla libera evacuazione.

E speriamo bene...

Un saluto
Dott.Agnesina Pozzi