Aumento peso bambina nata 2,5 kg

Salve sono padre per la prima volta, mia figlia è nata il 18 agosto 2012, peso alla nascita 2,5 kg, settimana di gestazione 38.2, parto cesario, APGAR= 1 Min. 9 5Min. 10.
Lunghezza 48 cm, circonferenza cranica cm 32,4 cm.

Mia moglia sin da subito, ha attaccato nostra figlia al seno, riuscendo ad allattarla ( la bimba succhia con vigore a intermittenza), poppate con durate variabili.

Giorno 21 Agosto 2012, alle 12 circa, madre e figlia venivano dimesse, la piccola pesava 2,380 kg.
Continuando ad allattarla al seno, abbiamo pesato la bimba a casa giorno 23 agosto, il peso era 2,420 kg.
Oggi ripesandola, è arrivata a 2,460 kg.

Volevo chiedere se questa crescita è regolare, o bisogna integrare con latte artificiale idoneo, visto che la piccola è nata un pò sotto peso.
Siamo un pò confusi sul da farsi...
grazie.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente l'aumento di peso è ai limiti inferiori dei cosidetti 150 gr a settimana.
poichè si tratta di un neonato a termine ma di basso peso vi consiglio di proseguire ad allattarlo al seno ma monitorare attentamente il peso nei giorni.
la suzione è valida sempre, si attacca spesso?

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Proprio ieri, su consiglio della pediatra, abbiamo dato 2 poppate di 30 ml ciascuna di preNIDINA, una al mattino e una di pomeriggio, poi tutto al seno compresa la notte ovviamente.
Stamattina pesandola a digiuno: 2,505 kg.
Le poppate notturne sono più frequenti. Questa notte, una di 10 minuti, e un altra dopo 1 ora di 25 minuti, poi si è svegliata alle 7.30.
Inoltre abbiamo notato che la notte la piccola è più irrequieta, come infastidita, a tratti è come se respirasse con affanno,(anche quando è attaccata) emettendo piccoli suoni.
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento situazione.
Lunedì abbiamo dato una sola poppata di preNIDINA.
Ieri mattina, 28 agosto, il peso era di 2,570 kg.
Abbiamo deciso con mia moglie, di non dare più latte artificiale e continuare solo al seno, monitorando peso e numero di poppate, come da lei consigliato. Ieri dalle 5:30 del mattino alle 3:30 della notte ha fatto 7 poppate al seno con durata variabile (10-35 minuti).
Stamattina, pesata allo stesso orario, digiuna, peso 2,690 kg..

Non darò più latte artificiale, e lo dirò alla pediatra domani alla visita.
Cosa ne pensate?
grazie.
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
può essere una scelta giusta.
vi consiglio di monitorare il peso ma non tutti i giorni come sta facendo altrimento può diventare controproducente!