Alimentazione bambino con biberon

Gentile Dott.,
sono una mamma di una bimba di 2 mesi e mezzo. Purtroppo da 20 gg circa non allatto più al seno. La bimba è tranquilla e dorme durante la giornata e anche di notte, ma al momento di mangiare, appena si attacca al biberon fa il primo sorso poi inizia a staccarsi e piangere. Le poppate diventano lunghissime e per darle circa 150/180 ml di latte ci impiego circa 45 minuti, perchè sembra infastidita dal latte che beve. Non è una questione di latte (prima plasmon ora Mellin Pantolac1) ma un problema o nella suzione o nell'ingerire il latte stesso. Adesso col senno di poi credo che da sempre, anche prima con allattamento al seno il problema ci sia sempre stato. Dapprima, con l' allattamento al seno la causa della sua irrequietezza ci sembrava una carenza di latte, per cui consultato il pediatra abbiamo integrato con la giunta. Ma ora col senno di poi credo che il latte c'era ma era questo fastidio che ha tutt'oggi che non la faceva mangiare serena. Morale della favola il mio latte non c'è più, si alimenta con LA ma il problema è rimasto. A volte rigurgita un po' di latte, ma non in maniera importante o consistente da farmi pensare al reflusso. Inoltre quando ingerisce il latte sento un rumore all'altezza della gola e poi nello stomaco come se ingersse aria.
Alla fine di tutto prende pure tutto il biberon (quando mancano gli ultimi 20/30 ml sembra sia più tranquilla), ma devo dire che il momento della poppata è uno dei momenti più stressanti che possiamo vivere in questo momento, per noi genitori ma anche e soprattutto per la bimba. Fa spesso la pipi e le feci mi sembra abbiano un bell'aspetto.
Presto ne riparleremo con il pediatra ma nel frattempo vorremmo sentire più voci, per capire meglio come risolvere il problema.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
importante è controllare se vi è un regolare incremento ponderale.Potrebbe trattarsi semplicemente di suzione torpida.Tenga il biberon bene inclinato in modo che la tettarella sia sempre piena di latte,per evitare che ingerisca aria e senta subito una sensazione di sazietà
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto