Poco peso

Salve, ho una bambina di 3 mesi e mezzo (nata il 7 giugno)
peso alla nascita: 3500
peso alle dimissioni: 3270
peso attuale 5640
altezza 62 cm
circ. cranica 40 cm
all'inizio allattamento misto, poi da un mese allattamento esclusivo con latte artificiale Humana 1,
integratori vitaminici: previtamin
Sotto consiglio del pediatra per lo scarso aumneto di peso abbiamo fatto le analisi delle urine, ma tutto ok. Poi abbiamo provato col latte di soia ed il peso aumentava sempre di 150 gr a settimana(per capire se c'era un'intolleranza al lattosio), poi abbiamo provato a cambiare latte per capire se era una questione di gusto ma nulla di fatto...la bimba mangia con appetito solo i primi 70-80 ml poi per il resto è sempre un terno al lotto a volte li prende tutti (fino a 180 ml) altre volte si mantiene su una media di 120-150 ml, stiamo facendo da una settimana 5 poppate perchè con 6 l'appetito scarseggiava ancora di più, fa spesso il rigurgito ma il pediatra sostiene che non sia reflusso gastroesofageo perchè la bimba sembra preferire il latte caldo(infatti a metà poppata lo riscaldo un altro po' e sembra prenderlo più volentieri)e a quanto pare col reflusso il latte caldo è + fastidioso...detto questo....come mai la bambina pur mangiando abbastanza prende così poco peso? il pediatra mi consigliò già a 3 mesi (quando proprio non voleva mangiare forse per il troppo caldo) di cominciare col biscottino granulato...ma io sono un po' contraria a cominciare tanto presto lo svezzamento...poi la bimba ha ripreso a mangiare e così abbiamo pensato di arrivare ai 4 mesi per lo svezzamento....ma un peso così basso mi preoccupa. La bimba comunque è motlo attiva, sorride sempre, vuole giocare spesso, dorme tutta la notte dalle 22 alle 8 del mattino ed un paio di ore in mattinata e 2 ore il pomeriggio...sembra essere molto reattiva agli stimoli, sia con le persone che nei confronti degli oggetti. Cosa mi consiglia di fare per farle prendere peso? temo che quando comincerà a mettere i dentini perderà peso e già è così gracile! Attendo una Vostr risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente
Prima di tutto il peso non è così basso come scrive.
Consiglio viste le difficoltà con l allattamento e visto che si tratta di latte artificiale di inziare presto lo svezzame to con le pappe.
A meno che non ci sia stato un importante perd I ta di peso zui percentili aspetterei a fare niente altro
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta, ma quale può essere il motivo? perchè non prende peso pur mangiando? svezzamento con le pappe cioè...riducendo già da subito a due volte al giorno il latte e per gli altri pasti utilizzare crema di riso e omogeneizzati? oppure cominciare con biscotto granulato in tutte le poppate e poi di settimana in settimana frutta e in un secondo momento crema di riso e omogeneizzati? Ci sono pareri discordanti sul biscotto granulato che all'inizio sembra avere un buon riscontro ma che poi a livello nutrizionale sembra sia poco rilevante....Le chiedo questo perchè un po' mi spaventa l'idea di uno svezzamento troppo precoce....temo che la bimba non sia pronta...visto che normalmtne lo svezzamento avviene intorno ai 6 mesi...un suo parere oltre quello del pediatra a cui ci rivolgiamo è davvero molto utile...la ringrazio. saluti.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
A 4 mesi in u lattante che prende solo latte artificiale ed aumenta poco è consigliato iniziare lo svezzamento
Cordiali saluti