Poppate

Buon giorno
Volevo un consulto su mia figlia di 25 giorni.
Peso alla nascita 2620gr. Peso alle dimissioni 2400gr.
Sin dai primi giorni effettuava dalle 8 alle 10 poppate giornaliere con un assuzione di circa 500 ml di latte al seno.
In questa settimana alla sera e sempre tra le 20 e le 24 continua a piangere e vuole attaccarsi al seno ogni 20 minuti circa.
Anche il suo aumento di peso ha avuto un incremento di 350gr contro i soliti 200gr delle sett precedenti.
Praticamente nell ultima poppata serale i soliti 110gr assunti in ogni poppata, li distribuisce nelle 3 ore, ( 15gr ogni 20-30 min ).
Il pediatra mi ha riferito che potrebbero essere le coliche gassose, ma a vista è la bimba che non vuole mangiare in un unica volta.
Come posso fare? Anche perchè mia moglie ha dei forti dolori al capezzolo non avendo tempo per respirare.

Grazie per i vostri consigli
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lascio ovviamente libero spazio ai colleghi pediatri cui è indirizzata la richiesta.

Mi intrometto solo perchè fa riferimento ai dolori ai capezzoli, che in allattamento vengono attribuiti al bambino, mentre il più delle volte dipendono da un errato attaccamento al seno.

Allattare al seno è naturale, spesso questo gesto lo si complica in modo innaturale ed il risultato è il rifiuto del seno .

Alcuni di questi concetti sono ben sintetizzati da un articolo

Autore: Dott. Jack Newman MD FRCPC
Titolo originale: "Breastfeeding - Starting out right
Che può trovare anche sulla rete in italiano
http://www.allattiamo.it/jninizio.htm

Provi a considerare eventuali suoi errori :

Per il resto ripeto lascio libero spazio ai pediatri che hanno maggior esperienza su questo tema.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com