Convulsioni

ho un bimbo di 22 mesi per un virus non kiaro ha avuto 3konvulsioni con febbre a 38 e mezzo in 24ore kon takkipirina inefficace con vaglium rettale con cortisone ma x la febbre funzionava solo l'antelfebal ibuprofene credo..ora sembra star meglio ma la paura ke possa riakkadere è tanta,ke probabilità ha?
prima anke kon febbre più alta non era mai successo...cmq crisi di durata di 5min con spasmi okki serrati rigidità e perdita di koscenza nel primo episodio..l'elettroencefalo gramma è normale...kurato kon antibiotiko...io anche da bimba ho avuto una convulsione ma solo una e per febbre 39pass...mi devo preokkupare?si può morire?ke fare se questa takkipirina rettale non gli funziona?come rikonoscere la febbre ke sale kosì rapidamente?
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora, si tratta semplicemente di Convulsioni Febbrili.Queste Convulsioni si presentano nel 20/° dei bambini,tra 6 mesi e 5 anni, in presenza di febbre.
Non comportano nessun rischio e nessun problema.
Provocano solo tanto spavento nelle mamme,la prima volta, quando non sono ancora informate! Mi meraviglio che Lei abbia ancora paura delle Convulsioni febbrili!
CORDIALMENTE
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
gentile dott. la aggiorno visto che mio figlio dopo 10giorni dalla fine della malattia ha avuto nuovamente febbre x una causa ankora incerta ed una quarta crisi convulsiva ma più lunga e seria,le hanno definite complesse e recidivanti...mi kiedono di scegliere se aspettare o provare con il depamag kome mi konsiglia la pediatra x un bel pò....ke fare visto ke l'elettroencefalogramma nel sono sembra nella norma? riskiare se si ammala akora kosa probabile xkè debole ed ha altre konvulsioni o intraprendere una terapia seria come questa?
l'ultima è avvenuta kon febbre a 37,5 ma nel tragitto all'ospèedale è diventata 38,5...giokava cosciente ed improvvisamente ha girato entrambi gli okki da un lato e non risp più,niente skiuma,poi gli ho fatto il micronoan da 5(anke se lui pesa 14kg)non è servito....siam andati in ospedale e ankora non ris poi tremava e pian pian è finita...potrà esser durata 10min cirka....ke fare?
[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
se,come lei afferma, l'Elettroencefalogramma è risultato negativo,significa che si tratta semplicemente di Convulvulsioni Febbrili, che non comportano alcun rischio.Quindi il suo bambino non ha bisogno di alcuna cura. Se proprio non vuole prendersi qualche altro spavento,esiste un trattamento preventivo che si effettua solo all'inizio di un episodio febbrile; trattamento che non posso prescrivere per E-mail e che può prescrivere il suo Pediatra.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
gentile dott. proprio ieri ho iniziato il depamag sciroppo nell'incertezza più totale...una seconda neurologa mi dice ke è meglio proteggerlo...anche se ci sono stati casi in famiglia di convulsioni febbrili semplici da parte mia (poi crescendo non si è più ripetuto) loro insistono sulla focalità...cioè il bimbo ha nella convulsione gli okki rivolti entrambi da un lato...ke l'ultima è stata un pò più lunga ed è nato per via del cordone livido,ma nel complesso nella norma...ora non sò più ki sentire..non poteva bastare il tranquirit goccie solo con febbre?...come mai mi danno questa cura ad un bimbo di 22mesi?arriverà progressivamente ad un totale giornaliero di 350mg...pesando 14,9kg...sembra ke sia una cura che fanno in tanti e che non causa danni...dovrà farla per almeno 2anni...non potrebbe causare una cronicità questa terapia?o peggio una vera epilessia?mi aiuti
[#5]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signora,
sì,solo Tranquirit gocce in presenza di febbre o febbricola; si aggiunge Tachipirina quando la febbre arriva a 38° circa; e Micronoan 5(fino a 3 anni-Micronoan 10 dopo i 3 anni) in presenza di convulsioni
febbrili.Queste sono le indicazioni dettate dalle Linee Guida Pediatriche. Ribadisco che l'incidenza delle Convulsioni febbrili è maggiore nel corso della prima infanzia,diminuendo gradatamente fino ai 5 anni;dopo questa età non si verificano più.E non comportano alcun rischio.
Cordialmente