Gocce dbase

Buongiorno sono mamma di una bambina di appena 3 mesi. alla nascita la pediatra mi ha prescritto 1 goccia al giorno di DBASE, poi successivamente andando a controllo da un'altro pediatra ha detto che 1 goccia al giorno è troppo poco e gliene devo dare 4 al giorno. ora non so che fare!!! qual'è la dose giusta???
inoltre, avrei bisogno di sapere se è normale che la mia bambina abbia un sonno notturno sempre agitato?? da cosa dipende???
grazie mille
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signora,
sono da valutare diversi punti. Se la bambina assume latte materno,la dose corretta di DIBASE è: 2 gocce al giorno, SOLO AUTUNNO e INVERNO( da proseguire poi fino all'età di circa 12 anni,e non solo nel primo anno di vita, in base alle ultime LINEE GUIDA). Se invece assume latte artificiale,non c'è bisogno di somministrare DIBASE,perchè la Vitamina D è presente, insieme a tutte le altre Vitamine,in tutti i latti artificiali; semmai si
deve integrare con qualche goccia di un polivitaminico,nei primi tempi, fino a quando il lattante non raggiunge un litro di latte artificiale al giorno. Perchè un lattante assume il fabbisogno gionaliero di Vitamine solo quando assume un litro di latte artificiale nelle 24 ore.
Per quanto riguarda il sonno agitato: si sveglia per fame? Per coliche gassose? Sente caldo perchè troppo
coperta? Vanno valutate queste cose.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!!!!
Avrei da chiederLe però un'altra informazione ho appena portato mia figlia dal pediatra per il bilancio del 3 mese ed è risultato
peso 5.100 altezza 60 circonferenza cranica 38.50
facendo i percentili è al 50% per altezza e solo il 25% per il peso. ho chiesto alla pediatra se per lei non era troppo poco il peso in quanto è nata di 3020 con il calo 2920 e ha messo in tre mesi solo quei chili e gli ho chiesto inoltre se dovevo dargli un poco di aggiunta di latte artificiale, ma per lei ha detto che va bene questo peso e non serve dargli l'aggiunta di latte artificiale!!!
Lei cosa mi consiglia??? realmente tale peso va bene?? non è poco il 25% di percentile?? o mi conviene dargli l'aggiunta???
Grazie mille!!!!
[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signora,
premettendo che nei bambini, più che in peso bisogna assicurarsi che crescano regolarmente in altezza,
Le indico il ritmo di crescita ponderale nei lattanti:
aumentano, alla settimana, nei primi tre mesi,di circa
200 grammi; da tre mesi a sei mesi,di circa 150 grammi;
da sei mesi a dodici mesi, di circa 100 grammi.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
il problema è che mia figlia non è aumentata mai di 200 grammi, il primo mese è aumentata 830g, il secondo 650 mentre il terzo 530 grammi.
non è poco??? mi consiglia di dare l'aggiunta o continuare così???
grazie mille
[#5]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signora, certamente, l'aggiunta si offre quando il latte materno non è sufficiente.
Cordialmente