Percentili di crescita

Salve,
mia figlia Ginevra ha compiuto 3 mesi, è alta 63 cm pesa 5.8Kg circonferenza cranica 40 cm
E' nata alla 38 settimana con un peso di 2.6 Kg altezza 47 cm
Per pura curiosità ha dato un'occhiata alle curve di crescita.
Mia figlia si trova all'incirca al 75%. Ma come si interpreta questo dato?
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buongiorno,
anche io ho dato un occhiata alle curve delle sua bambina e in effetti è sulla curva del 75-90%ile per l'altezza, sul 50%ile per il peso e tra il 25-50%ile per la circonferenza cranica.

I percentili sono delle curve che aiutano noi pediatri per seguire la crescita dei bambini e ci danno modo di affermare se la crescita è buona, accelerata o rallentata.

Per rispondere alla sua domanda, essere al 75esimo percentile significa che se ho un campione di 100 bambini tutti della stessa età della sua bambina, 75 saranno piu' piccoli di sua figlia e solo 25 saranno piu' grandi o piu alti.
Per essere piu' chiara, un bambino che cresce al 50° vuol dire che è nella media per la sua età, al di sopra del 50° sarà al di sopra della media e al di sotto del 50° sarà al di sotto della media.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
dopo
Utente
Quindi la bambina sta crescendo in maniera armonica?
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Per ora va tutto bene.
Sarà compito della sua pediatra di seguirla nel tempo attravesomi bilanci della crescita.