Crescita bimba 10 mesi

Egregi medici,

Sono mamma di una bimba di 10 mesi che ha sempre messo su poco peso, è fissa tra il 5 ed il 10 percentile da quando è nata. Adesso pesa quasi 8 kg. La pediatra dice di non preoccuparmi, che sarà la sua costituzione così, visto che comunque la crescita è regolare. Potete per favore farmi sapere se condividete l'opinione della nostra pediatra? Non dovrebbe pesare un pò di più a 10 mesi?

Grazie di cuore!
[#1]
Attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
Gentile signora,
se il percentile di crescita è regolare, vale a dire che la bambina segue il suo "canale di crescita", effettivamente non mi preoccuperei. Desta preoccupazione se la bambina cambiasse canale di crescita. Oltre al peso, la regolarità deve riguardare anche la lunghezza.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Zaffanello,

Grazie mille per la sua risposta. La lunghezza della bambina non rientra nei percentili del peso, è tra il 75 e il 90 percentile...75 cm...Infatti anche questo mi lascia perplessa...non dovrebbe esserci più armonia tra peso e altezza? Ma perchè non ha mai fame? Mangia sempre metà pappa, raramente riesce a finirla tutta...

Grazie per l'attenzione, è un problema che mi preoccupa (la peso tutti i giorni da quando è nata!!).

Grazie di cuore
[#3]
Attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
Gentile signora,
non sempre c'é armonia nei percentili di crescita x peso e altezza. Un rallentamento della crescita staturale desta maggiore preoccupazione.
Non la peserei tutti i giorni. Infatti, i bambini possono avvertire la preoccupazione dei genitori, e per questo mangiare poco. Cercherei di misurarla in occasione delle visite dal pediatra.
Cordiali saluti