Crescita statura

Salve, sono papà di un bimbo di quasi 5 mesi (nato il 19 maggio)...attualmente misura 61 cm per un peso di 6,6 kg.
Non è un gran mangione e per il momento fa ancora 5 pasti al giorno di circa 120-130 gr di latte materno e mezzo omogenizzato di frutta di stagione.
Secondo voi, essendo sotto il 3 percentile per quanto riguarda il rapporto età-altezza....mangia troppo poco?? Acquista settimanalmente da ormai 1 mese dai 130 ai 160 gr....la crescita è bassa???
La pediatra dice che è appena appena nei limiti e ci ha molto preoccupato!!
In caso fosse insufficiente, cosa consigliate? Introdurre subito le pappe oppure provare con il latte artificiale??
Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
l'importante è che segua la crescita regolarmente il suo percentile e che non ci sia un vero arresto.
Difficile dire altre cose non conoscendo i valori alla nascita e nel corso dei mesi.
Percentili che il suo pediatra sicuramente ha sotto mano.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)