Raccolta urine neonato 6 mesi

buongiorno,

a causa di febbre a 41° abbiamo portato la notra piccolina di 6 mesi e mezzo al p.s. i medici hanno eseguito esami di routine e hanno diagnosticato una i.v.u. si è evinto da alcuni valori quali: pcr a 139 e valori stick urine (che non vi posso riportare perchè non presenti sul foglio di dimissioni).
ho iniziato ieri la terapia antibiotica (augmentin x 10 gorni ogni 12 ore)e tra 2 giorni dovrà fare esami urine + urinocultura con abg.

e qui sorge il dilemma.... come faccio a raccogliere le urine in un neonato di 6 mesi? la mia pediatra mi consigliato di andare in ospedale ma siccome la bimba continua ad avere la febbre non volevo farla uscire. esistono dei metodi alternativi validi?

grazie mille

C.
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
la raccolta delle urine,secondo le Linee Guida,per eseguire l'Urinocultura, si fa nel modo seguente:
- Si compra in Farmacia una bustina per raccolta urine,
adatta ad una lattante femmina
- Al mattino si devono lavare i genitali,anche
all'interno, 2 volte con acqua e sapone
- Poi,dopo aver asciugato con un panno sterile( è sterile un panno passato sotto il ferro da stiro), si applica la bustina,che è munita di un adesivo.
-ogni quarto d'ora circa, si va a verificare se la bambina ha emesso l'urina ,anche poca
- l'urina deve essere portata al Laboratorio Analisi subito o al massimo entro mezz'ora,conservandola però in frigo. Va chiesto, oltre all'Urinocultura con Antibiogramma, anche l'esame urine a fresco(cioè appena emesse ,al massimo entro mezz'ora).
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
davvero grazie per la risposta!

sono andata in farmacia per acquistare le bustine. ne ho comprato un paio + un contenitore sterile.
mi scuso in anticipo per le domanda seguenti ma volevo chiederle due specifiche:
1) l'urina raccolta devo "travasarla" nel contenitore sterile o metto direttamente la bustina e la porto al laboratorio?
2) l'impegnativa del mio pediatra prevede: esame urine, urinocultura + abg. quando lei parla di "esame urine a fresco" intende un esame differente da questo?. per effettuare l'esame urine a fresco va bene il campione che preleverò per l'urinocultura o devo procurarne un altro?

un saluto

C.

[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signora,
1° Non devve fare travasi, ma portare la bustina al Laboratorio.
2° Esame urine "a fresco" significa urine "appena emesse" ( comunque entro mezz'ora circa, dall'emissione), che il Laboratorista preleverà dalla bustina.
Se nell'urina fresca si trovano Leucociti e Nitriti significa che vi è infezione; l'Urinocultura da' la conferma.
Cordiali saluti